QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Riparte la stagione di Tutti al mare. Nessuno escluso


Riparte la stagione di Tutti al mare. Nessuno escluso
La spiaggia di Punta Marina accessibile e attrezzata per bagnanti con disabilità gravi riapre i battenti per la seconda estate di seguito 
Ha aperto la scorsa estate, permettendo a tante persone con disabilità gravi di provare la gioia autentica di un bagno al mare: è il progetto “Tutti al mare. Nessuno escluso”. Inaugurato grazie all'associazione Insieme a te, prende vita dal sogno di Dario Alvisi, socio Gemos scomparso a causa della Sla, che assieme alla moglie Debora Donati (oggi presidentessa dell'associazione) percorse centinaia di chilometri per raggiungere, in Puglia, uno stabilimento attrezzato dove trascorrere una semplice giornata al mare.
Quella stessa esperienza è ora possibile anche in Romagna, a Punta Marina, nella zona della spiaggia libera tra il bagno Chicco Beach e il bagno Susanna, dove per il secondo anno verrà approntato un accesso balneare temporaneo (pavimentazione, box in legno prefabbricato e un pergolato sostenuto da colonne in legno) aperto da sabato 29 giugno fino a domenica 1 settembre.

Il bagno è dotato di attrezzature specifiche per permettere a persone affette da malattie gravemente invalidanti di trascorrere una breve vacanza in spiaggia e di accedere al mare grazie all'accompagnamento dei volontari: nello scorso agosto si sono mobilitate 285 persone per regalare una giornata balneare a 93 bagnanti con disabilità gravi, 82 provenienti dall'Emilia-Romagna, 10 da altre regioni e uno addirittura dall'Ucraina.

“Il ricordo di Dario è fortissimo in tutti noi e siamo orgogliosi di portarlo avanti sostenendo progetti come questo – racconta la presidente di Gemos, Mirella Paglierani -. Anche per questa seconda stagione, la nostra cooperativa fornirà i pasti a tutti i volontari, tra cui tanti soci lavoratori Gemos, che ogni giorno fanno un lavoro preziosissimo. Anche la sostenibilità ambientale è un tema che ci sta molto a cuore: per questo abbiamo installato un erogatore che si collega alla rete idrica e offre a tutti i visitatori acqua potabile senza dover ricorrere alle bottigliette in plastica”.

Per l'estate 2019 l'associazione Insieme a te ha deciso di crescere in tutto
: i mesi diventano due, luglio e agosto; le postazioni con attacchi elettrici per i respiratori diventano dieci; aumentano infine gli ausili per entrare in acqua, come sedie o lettini. Altra novità è la messa a disposizione di quattro appartamenti pienamente accessibili che ospiteranno oltre 30 famiglie. Infine, è in calendario una serie di eventi a corollario, tra cui concerti e la collaborazione con l'associazione Marinando, che tutti i mercoledì di luglio e agosto organizza un giro in barca per gli ospiti del bagno.

“Il bagno sarà operativo sabato 29 giugno – conferma Paglierani – ma l'inaugurazione ufficiale avverrà martedì 9 luglio, in occasione del compleanno di Dario. Per quella data organizzeremo una grande festa, in cui celebrare tutti insieme la bellezza di un progetto che continua a crescere in nome di solidarietà e inclusione”. Per informazioni è possibile contattare l'associazione Insieme a te al numero 3248255263 

Indietro   Stampa