95 posti per il Servizio Civile Universale in Romagna
Stanno arrivando in questi giorni numerose richieste di adesione al programma di Servizio Civile Universale «Romagna mia» promosso da Confcooperative Romagna in co-progettazione con Consorzio di Solidarietà Sociale, Solco Civitas, Unione della Romagna Faentina e VolontaRomagna.
Il programma prevede l'inserimento di 95 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in enti e cooperative sociali del territorio. I progetti complessivi, ricompresi all'interno del programma, sono 8 e i territori interessati coprono tutte e tre le province romagnole (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) e il circondario imolese.
Ai volontari verrà offerto un anno di esperienza formativa retribuita: 507,30 euro al mese per 25 ore alla settimana. I progetti presentati riguardano l'assistenza alle persone anziane, disabili e in stato di fragilità, l'agricoltura sociale e i servizi educativi per l'infanzia.
«Siamo molto soddisfatti di aver messo in campo un progetto così articolato e in rete con numerosi enti del territorio - sottolinea Simone Righi, responsabile del Servizio Civile Universale per Confcooperative Romagna -. Ogni anno presentiamo programmi sempre più importanti e i giovani che vi partecipano affrontano l'esperienza con entusiasmo e, spesso, rimanendo collegati o lavorando poi per gli enti e le cooperative in cui svolgono l'esperienza. Quest'anno siamo particolarmente orgogliosi perché le cooperative sociali coinvolte nella progettazione sono 24 e sono diffuse nell'areale romagnolo e imolese».
Per inviare la domanda di partecipazione al bando di selezione c'è tempo fino al 15 febbraio alle ore 14.
Per saperne di più: serviziocivile.coop (programma Confcooperative Romagna) e Simone Righi (area Ravenna-Rimini) 0544 37171, righi.s@confcooperative.it; Antonella Alberti (area Forlì-Cesena) 0543 28383, youth@cssforli.it; Daniela Stagni (Imola) 0542 1941100, dstagni@solcocivitas.it
È già possibile candidarsi al bando sul sito domandaonline.serviziocivile.it