QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Due incontri per portare il modello della cooperativa di comunità a Borghi (FC)


Due incontri per portare il modello della cooperativa di comunità a Borghi (FC)
 Il 3 e 5 aprile a Borghi e Stradone i tecnici di Confcooperative Romagna incontreranno i cittadini e l'amministrazione comunale

Alcuni cittadini di Borghi (FC) con il supporto dell'amministrazione comunale hanno richiesto a Confcooperative Romagna di organizzare due incontri pubblici per spiegare alla cittadinanza il funzionamento e le opportunità delle cooperative di comunità.

Il primo incontro si svolgerà questa sera all'interno della Sala Polivalente nel centro di Borghi, il secondo mercoledì 5 aprile in località Stradone (Bar Sport) a partire dalle 20.30.

«Siamo stati coinvolti dal sindaco Silverio Zabberoni e dal vicesindaco Luigi Deluca che, in accordo con alcuni cittadini, ci hanno richiesto maggiori informazioni sul modello delle cooperative di comunità - racconta Pierpaolo Baroni, responsabile delle cooperative di comunità per Confcooperative Romagna -. Borghi, pur essendo in una posizione favorevole geograficamente trovandosi nella prima collina, sta progressivamente perdendo servizi e questo rende più difficile la vita per la comunità, specialmente per la popolazione anziana che ha più difficoltà a spostarsi per fare acquisti. La cooperativa di comunità, in questi casi, è un modello collaudato di partecipazione collettiva al sostegno economico e sociale di piccole e medie comunità di cittadini e potrebbe essere un importante sostegno per Borghi».

Gli incontri si apriranno con i saluti dell'amministrazione comunale cui seguirà la presentazione a cura di Pierpaolo Baroni e Giacomo Giorgi di Confcooperative Romagna.

A seguire, intorno alle 21.30, è previsto un dibattito per intercettare volontà dei cittadini, rispondere a ogni quesito e capire se è possibile aprire un percorso di costituzione della cooperativa di comunità.


Indietro   Stampa