QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

A Riccione parte il progetto di inclusione sociale 'W la différence'


A Riccione parte il progetto di inclusione sociale
Cuore 21 e il consorzio Ceccarini preparano due installazioni e un programma di eventi di intrattenimento

La cooperativa Cuore 21 è impegnata da anni in progetti educativi per bambini e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettive. Nell'ambito del progetto di inclusione sociale “W la différence”, Cuore21 ha ideato l'installazione di due strutture fra viale Corridoni e viale Gramsci, a Riccione. La prima è il “Corner selfie”, un pannello di 2 metri di altezza e 1,50 di larghezza che raffigura le caricature dei ragazzi e delle ragazze della cooperativa, con alcuni spazi liberi dove poter inserire il proprio volto per scattare una foto. La seconda struttura è invece dedicata alla vendita dei prodotti realizzati dalla cooperativa e dalle aziende partner.

Il progetto è frutto della collaborazione con l'amministrazione comunale, il consorzio Ceccarini e i commercianti della zona. Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico ai valori dell'accoglienza e della diversità, dimostrando che affidare un ruolo socialmente attivo ai ragazzi con disabilità aiuta a contrastare i fenomeni di isolamento e assicura l'integrazione nella propria realtà territoriale. Tutti i ragazzi della cooperativa infatti, in particolare quelli con sindrome di Down, hanno una spiccata capacità relazionale, buone competenze comunicative e possiedono abilità sociali che permettono loro di relazionarsi in maniera adeguata e funzionale al contesto.

Oltre alle installazioni sono previsti dei momenti di performance urbana a cura del gruppo integrato di Cuore21 dalle 21.30 alle 23 nelle serate di venerdì 9, 16, 30 luglio e 13, 27 agosto. 


Indietro   Stampa