QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Strategie digitali nell'era dei social


Strategie digitali nell
Facebook & co. sono un prezioso alleato per le aziende, ma nascondono molte insidie se presi alla leggera
Le aziende e le imprese che vogliono ottenere visibilità sul web oggi hanno nel social media marketing un alleato formidabile. I social network come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Youtube sono diventati una forma di comunicazione aziendale a tutti gli effetti, offrono una vetrina importante e consentono alle realtà aziendali di essere vicine alle persone. Tramite la creazione e la condivisione di contenuti specifici come testi, immagini e video, i social contribuiscono a diffondere l'immagine aziendale su larga scala e forniscono un canale importante per entrare in contatto con nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.
Occorre però tenere presente che, come per ogni altra realtà comunicativa, anche i social hanno regole e linguaggi di riferimento specifici. Per poterli presidiare occorre mettersi in discussione, rivedere il proprio tono di comunicazione e ripensare ai propri prodotti e servizi in questa chiave.

La cooperativa Evoluzioni web lavora da anni nel settore della comunicazione online e si occupa di produrre strategie di digital e social media marketing. Ogni progetto ha le sue specificità ma, tenendo conto del quadro di riferimento, ci sono alcuni punti che non possono mai mancare.

  • Step 1, analizzare la situazione attuale: il primo passo è conoscere l'azienda e il suo comportamento online per capire dove e come intervenire per apportare dei miglioramenti.
  • Step 2, definire il target di riferimento: un'idea di business ha tanta più probabilità di avere successo quanto più si rivolge a un mercato preciso. Occorre quindi definire bene gli utenti in target e capire le loro necessità.
  • Step 3, definire gli obiettivi strategici: anche i social network sono strumenti per raggiungere determinati obiettivi. È importante definirli con chiarezza fin dall'inizio, in modo che siano realistici e raggiungibili.
  • Step 4, definire i Kpi: si tratta degli indicatori chiave di prestazione che servono per misurare l'efficacia della strategia attuata. Sono valori numerici legati all'analisi di alcune variabili come, ad esempio, il numero di interazioni con i post pubblicati o il numero di visite sul sito internet.

Questi sono i passaggi base da cui partire per tratteggiare una buona strategia di comunicazione. Ovviamente ogni social network ha le sue caratteristiche e i suoi criteri di pubblicazione e non sempre gestirli risulta così facile, soprattutto se si parla di una pagina aziendale. In questi casi, per non perdere tempo e denaro, la soluzione migliore è rivolgersi ad un consulente di social media marketing proprio come Evoluzioni web.
Evoluzioni web è a Lugo, in via Fiumazzo 38. Email: info@evoluzioniweb.it - Telefono: 0545 1770574 - Sito: www.evoluzioniweb.it.

Indietro   Stampa