QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Nel 2018 bollette più salate per le famiglie e i consumatori


Nel 2018 bollette più salate per le famiglie e i consumatori
Le strategie della Cooperative di utenti per evitare i rincari garantendo un servizio di qualità
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha reso note le stime per le bollette luce e gas dei consumatori italiani nel 2018. Le previsioni non sono delle più rosee: nell'anno in corso ci sarà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del +5% per quelle del gas. L'aumento è conseguente all'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela; per l'energia elettrica, a pesare maggiormente è l'incremento dei prezzi all'ingrosso e dei costi per adeguatezza e sicurezza, mentre i costi del gas crescono sospinti dal previsto effetto invernale.
Prendendo a campione l'anno compreso tra il primo aprile 2017 e il 31 marzo 2018, la spesa per l'elettricità (al lordo delle tasse) per la famiglia tipo ammonterà a circa 535 euro, con un aumento del +7,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, il che significa circa 37 euro in più all'anno.
“Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta del gas - specifica l'Authority nella sua nota di aggiornamento - sarà di circa 1.044 euro, con un rialzo del +2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un aumento di circa 22 euro l'anno”.

La buona notizia per i consumatori ravennati, faentini e della Bassa Romagna è che esistono strategie utili per evitare i rincari. La Società emiliano-romagnola di utenti ha scelto la formula cooperativa per poter formare un gruppo d'acquisto saldo e dotato di maggior forza contrattuale. Trattandosi di un gruppo di utenti, quindi risparmiatori e famiglie, le strategie della società sono orientate alla tutela del consumatore, senza altri fini. Da oltre un anno, di fatto, la cooperativa seleziona i propri fornitori di energia elettrica e gas certificandone affidabilità e solidità, assicurandosi il prezzo più competitivo sul mercato. In questo modo il risparmio in bolletta è garantito, perché i contratti di fornitura che oggi la cooperativa offre ai propri soci sono tarati sui prezzi fissati dall'Authority per il servizio di Maggior tutela e beneficiano di sconti superiori, capaci di assorbire gli aumenti previsti nel mercato libero.
L'argomento è rilevante quanto delicato: per questo motivo la cooperativa di utenti mette a disposizione di tutti un punto informativo gratuito, nel quale informarsi liberamente sulle proposte e sui vantaggi concreti del servizio, bolletta alla mano.
Una piccola rivoluzione per tutte quelle famiglie che desiderano opporsi ai rincari di un mercato che non premia i risparmiatori.

Per info: 0544 402241 / info@ cooperutenti.it / www.cooperutenti.it

Indietro   Stampa