QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

LA BCC, nuove opportunità per i giovani con il bando borse di studio, ricerca e lavoro


LA BCC, nuove opportunità per i giovani con il bando borse di studio, ricerca e lavoro
 100.000 euro destinati dalla BCC ravennate forlivese e imolese, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS, al finanziamento di 70 borse per i giovani del territorio. Il bando scade il 12 aprile 2023.
 LA BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS, presenta il nuovo bando per l'assegnazione di 54 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di Euro 61.000 e di 15 borse di lavoro-tirocinio semestrale nell'ambito del “Progetto Crescita Professionale”, per la gestione dei tirocini lavorativi nelle imprese, con un contributo di sostegno complessivo fino a Euro 37.500. E' inoltre previsto anche il Premio Luigi e Giuseppe Piazza, del valore di Euro 1.250.

Lo scopo di queste iniziative è quello di offrire una opportunità ai giovani per conquistare un ruolo da protagonisti nell'inserimento attivo nella società e nell'economia del nostro territorio.

“LA BCC e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS sono fortemente impagnate a dare opportunità ai giovani del territorio: il bando annuale per le borse di studio, ricerca e tirocinio è l'iniziativa trainante di questo percorso – commenta Giuseppe Gambi, Presidente della BCC ravennate forlivese e imolese. Per la Banca è un modo per dimostrare attenzione alla base sociale; molte delle borse di studio sono infatti riservate ai giovani Soci e ai figli dei Soci che hanno terminato con risultati eccellenti il percorso universitario. Con il Progetto Crescita Professionale, inoltre si creano anche concrete opportunità di impiego dei giovani nelle aziende del nostro territorio.”

“Anche quest'anno il bando propone dei temi di ricerca legati alla sostenibilità e agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030. La Fondazione è parte attiva nell'avvio di percorsi di ricerca e formazione per le nuove generazioni, per favorire la crescita economica e sociale della nostra comunità”, sottolinea Edo Miserocchi, Presidente della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS.

Le borse di studio, ricerca e tirocinio prevedono diversi bandi: una parte di essi è riservata a Soci e figli di Soci della BCC; un'altra parte significativa è invece aperta a tutti i giovani che risultino comunque residenti/domiciliati nei comuni delle aree di competenza della Banca e anche in quelli limitrofi. Tra le novità dell'edizione 2023 anche una borsa di studio dedicata ai laureati con percorso “Dual Career” (studente-atleta) ed una borsa di studio di gruppo riservata agli studenti del triennio finale degli Istituti Tecnici (Settore Tecnologico) e Professionali.

La data ultima per la presentazione delle candidature per le borse di studio e di ricerca è fissata al 12 aprile 2023; per le borse di tirocinio semestrale le candidature potranno essere inviate fino al 20 luglio 2023. Il bando, il modulo online di candidatura e maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet della Banca e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS.

A seguire viene fornita una sintesi delle categorie di borse previste dal bando.

Borse di studio e ricerca per i Soci e figli dei Soci della BCC

Progetti
: n. 4 borse da Euro 1.250 ciascuna con priorità a progetti che affrontino argomenti concernenti l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030 per la sostenibilità ambientale e sociale ovvero altri argomenti di rilevante interesse scientifico e culturale, integrati da una appendice di analisi circa l'impatto sulla realtà economica, sociale e culturale nella Regione Emilia-Romagna o nel territorio locale

Tesi di laurea magistrale: n. 45 borse da Euro 1.000 ciascuna per tesi di laurea magistrale in qualsiasi indirizzo di studio con votazione 110 e lode

Tesi di laurea magistrale percorso “Dual Career: n. 1 borsa da Euro 1.000 per tesi di laurea magistrale con percorso certificato “Dual Career”, votazione minima 100

Premio “Luigi e Giuseppe Piazza”: n. 1 premio del valore di Euro 1.250 destinato a laureati in Scienze dell'economia e gestione aziendale o Scienze economiche o Finanza o diplomati di istituti tecnici del settore economico negli anni 2021 e 2022

Borse di studio, di ricerca e tirocini per giovani residenti/domiciliati nei territori di operatività della BCC

Borse di ricerca: n. 3 borse del valore di Euro 2.500 ciascuna, sui seguenti ambiti: Direttiva CSRD e reporting di sostenibilità; parità di genere nelle imprese; progetti di turismo sostenibile

Borsa di studio di gruppo: n. 1 borsa del valore di Euro 2.500 riservata ad un gruppo di studenti delle classi del triennio finale degli Istituti Tecnici (Settore Tecnologico) e Professionali

Progetto Crescita Professionale: 15 borse di tirocinio semestrale per neolaureati, presso aziende del territorio convenzionate con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS. Il Progetto Crescita Professionale prevede l'inserimento nel mondo del lavoro di 15 giovani laureati in aziende del territorio attraverso un tirocinio formativo della durata di sei mesi. La BCC finanzia il progetto con un contributo di sostegno complessivo fino a 37.500 Euro.

E' inoltre attivo lo specifico bando Borse di Studio del Trentennale: 3 Borse di studio da 2.000 euro ciascuna, cui si affianca un percorso di inserimento lavorativo, promosse in via straordinaria per ricordare i 30 anni dalla scomparsa del Presidente della “Cassa Rurale di Faenza” Giovanni Dalle Fabbriche.

Contatti stampa per LA BCC ravennate, forlivese e imolese
Monia Valgimigli
LA BCC
Ufficio Soci e Relazioni Esterne
0546 690157
soci@labcc.it

 


Indietro   Stampa