Il servizio gratuito di Confcooperative Romagna per costituire una nuova cooperativa

Confcooperative Romagna mette a disposizione un servizio gratuito per favorire la nascita di nuove imprese cooperative. Lo Sportello Nuova Impresa si rivolge a chiunque abbia un'idea di impresa che vuole sviluppare in forma cooperativa. Lo staff dedicato al servizio è coordinato da Pierpaolo Baroni, funzionario di Confcooperative Romagna, ed è composto da tre riferimenti territoriali: Francesco Strocchi per la provincia di Forlì-Cesena, Simone Righi per la provincia di Ravenna e Giacomo Giorgi per la provincia di Rimini.
Quando si può costituire un'impresa cooperativa
La condizione minima alla base della nascita di una nuova impresa è avere un'idea che possa contare su di un mercato di riferimento e che sia quindi realizzabile e sostenibile nel medio-periodo.
Per costituire una cooperativa i soci devono essere almeno tre. Non è previsto un valore minimo di capitale sociale e la quota di ogni socio non può essere inferiore a 25 euro né superiore a 100.000 euro.
Cosa fa Confcooperative Romagna
Il primo passo per costituire una nuova impresa cooperativa è un incontro conoscitivo informale con il team di Confcooperative Romagna dove si valuta il progetto per stabilire se ci sono le basi per costruire un'impresa.
Se il progetto è ritenuto sostenibile, Confcooperative Romagna accompagna gratuitamente i soci in tutte le fasi successive che comprendono: supporto per la realizzazione del business plan, creazione dello statuto e dei regolamenti, assistenza per ogni adempimento fino all'atto notarile di costituzione della nuova impresa. Successivamente Confcooperative Romagna mette a disposizione, sempre gratuitamente, un periodo di affiancamento e monitoraggio della nuova impresa.
Per informazioni: Francesco Strocchi 0543 1995882, strocchi.f@confcooperative.it (Forlì-Cesena), Simone Righi 0544 37171, righi.s@confcooperative.it (Ravenna), Giacomo Giorgi 0541 796111, giorgi.g@confcooperative.it (Rimini).