Le imprese di Ravenna chiedono azioni concrete per la ricostruzione
A metà ottobre il Tavolo provinciale delle associazioni d'impresa di Ravenna ha incontrato la commissaria all'emergenza per l'alluvione di settembre, Irene Priolo, e il colonnello Carlo La Torre, responsabile commissariale per la ricostruzione privata per l'evento del 2023. L'incontro è stato organizzato per presentare ai due funzionari il documento per la ricostruzione e la difesa idrogeologica del territorio messo a punto dal Tavolo provinciale che comprende 14 associazioni d'impresa: Agci, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi, Confindustria, Copagri, Legacoop e Terra Viva.
Ad accogliere Priolo e La Torre è stato Mauro Neri, presidente di Confcooperative Romagna, attuale coordinatore pro tempore del Tavolo: “Ringrazio la commissaria all'emergenza Priolo e il colonnello La Torre per la loro presenza a questo Tavolo. Le associazioni che lo compongono, tutte le rappresentanze d'impresa della provincia, si riuniscono periodicamente per condividere problemi e cercare soluzioni - ha esordito il coordinatore pro tempore -. Dopo la terza alluvione che ha colpito il territorio e la zona di Ravenna in modo particolare, il Tavolo ha sentito l'esigenza di approfondire alcune problematiche e presentare alcune richieste alle strutture commissariali. Abbiamo chiesto misure straordinarie, tempestività e coordinamento al Governo, alla Regione e agli Enti locali e territoriali perché imprese e famiglie in questo territorio sono stremate”.
La Commissaria ha annunciato di voler aumentare il Contributo di immediato sostegno per chi ha subìto più volte danni da alluvione fino a 10mila euro per i privati e fino a 20mila euro per le imprese. Il 28 ottobre Priolo ha incontrato a Roma il generale Figliuolo, chiedendo di accelerare sul Piano speciale da 4,5 miliardi di euro per interventi di messa in sicurezza del territorio, partendo con un primo stralcio da 877 milioni che il Governo potrebbe finanziare con la Legge di bilancio.