QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Colas Pulizie Locali conferma le commesse per il 2024


Colas Pulizie Locali conferma le commesse per il 2024
La cooperativa multiservizi registra una leggera frenata dopo tre anni straordinari, ma resta una realtà solida

Il 2023 si è rivelato un anno complesso per Colas Pulizie Locali, soprattutto perché arriva dopo il precedente triennio: un periodo di grande crescita, trainata dai servizi straordinari richiesti dalla pandemia. “In termini di fatturato registriamo un leggero decremento, davvero poca cosa, a ridursi sono purtroppo le marginalità - analizza il direttore della cooperativa, Alessandro Gardini -. La causa è nell'incremento dei costi delle materie prime e soprattutto del carburante, che per noi incide in modo rilevante specie nel settore dell'igiene ambientale, dove impieghiamo molti mezzi. Lavorando con appalti che non prevedono aggiustamenti, questi aumenti ricadono interamente sulla cooperativa”. La situazione è comunque solida e il lavoro non manca: “Anche nel 2024 è garantita la piena continuità occupazionale ai soci e alle socie. A dicembre, facendo fede alla nostra mission, abbiamo erogato la consueta gratifica natalizia”, aggiunge.

Nel 2024 sono confermate tutte le principali commesse che vedono impegnata la cooperativa, a cominciare da quella più grande, l'appalto per la raccolta rifiuti nel comune di Rimini, che ha ottenuto una proroga di un ulteriore anno. “Nel corso dei prossimi mesi dovrebbe uscire il nuovo bando - precisa Gardini -. Il Consorzio Ciclat parteciperà nuovamente e noi speriamo di poter essere coinvolti. Ci sono anche altre gare che stiamo monitorando, chissà che nel 2024 non si aprano anche nuove commesse”.

Colas Pulizie Locali è una realtà nata come impresa di pulizie ma negli anni ha saputo aumentare e diversificare i propri servizi, acquisendo molteplici competenze. L'esempio più eclatante è il settore dell'igiene ambientale, che da solo rappresenta il 50% dei volumi di lavoro della cooperativa, ma ci sono anche i servizi scolastici, teatrali, di portierato, ecc. “Ognuno dei nostri rami aziendali ha tenuto bene, anche qui abbiamo confermato tutte le commesse. Una in particolare è quella per il servizio di ausiliari scolastiche nei nidi e nelle materne di Ravenna: una gara che storicamente ci vede molto presenti. Il bando prevede 2 anni più altri 2 eventuali di proroga”.

Passi avanti anche sul fronte della nuova sede della cooperativa, a Riccione: “Abbiamo terminato le fondamenta, stiamo edificando i vari prefabbricati e nell'anno nuovo contiamo di fare gli impianti - racconta ancora Gardini -. Siamo un po' in ritardo, la burocrazia ci ha rallentato, ma nell'estate del 2024 vogliamo essere operativi. La nuova sede ci darà un forte impulso a livello di organizzazione ed efficientamento”.

Un'ultima battuta in merito all'immagine della cooperativa, che ha di recente beneficiato di un restyling: “Il nuovo logo di Colas Pulizie Locali è piaciuto a tutti - conclude il direttore -. Lo abbiamo stampato sulle uniformi e soprattutto sui furgoni e sui mezzi, dove ha davvero un bell'impatto. Anche il sito web aziendale è stato rinnovato nei contenuti, ora è più semplice e piacevole da navigare”.


Indietro   Stampa