QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Anno Internazionale delle Cooperative, costruiamolo insieme


Anno Internazionale delle Cooperative, costruiamolo insieme
L'editoriale di Andrea Pazzi, direttore generale di Confcooperative Romagna, pubblicato sul numero di aprile del mensile In Piazza

Dopo 13 anni l'Onu è tornato a parlare di cooperazione e lo ha fatto riproponendo un Anno Internazionale dedicato alle cooperative, come già aveva fatto nel 2012. Questa scelta ribadisce l'importanza del modello cooperativo per il sistema socio-economico globale e sottolinea il contributo delle cooperative per la riduzione della povertà, per la creazione di nuovi posti di lavoro e per l'integrazione sociale. Accendere un faro sulle cooperative significa porre l'attenzione su un modello di impresa differente nei principi da quella di capitale, sostenendone e promuovendone lo sviluppo in tutto il mondo. Le cooperative, come abbiamo avuto più volte occasione di sottolineare, sono veri e propri modelli di sostenibilità integrale. Imprese che con il lavoro di tutti i giorni concorrono in modo concreto a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. La Romagna è una delle aree del nostro Paese dove il movimento cooperativo è più radicato e sviluppato.

In oltre 100 anni di storia ha saputo innovare e costruire imprese resilienti che oggi sono leader nei propri settori di riferimento - uno fra i tanti l'agroalimentare - inventando anche modelli - si pensi alla cooperazione sociale - studiati e copiati quali forme di eccellenza nella cura e tutela delle persone e delle fragilità.

Per questo motivo crediamo che proprio la Romagna debba essere in prima linea per sostenere eventi e iniziative indirizzate a risaltare l'impegno delle cooperative in questo anno a loro dedicato. Gli obiettivi che l'Onu ha indicato per il 2025 al momento della proclamazione riguardano quattro ambiti: sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo e sul contributo delle cooperative per l'equità sociale e la sostenibilità; rafforzare il sistema imprenditoriale già esistente; sostenere contesti legislativi e giuridici favorevoli allo sviluppo delle cooperative; promuovere una leadership forte coinvolgendo i giovani - portatori di un'innovazione in grado di rinnovare il sistema mantenendone gli ideali - nella struttura  imprenditoriale cooperativa. 

Confcooperative Romagna nel corso di questo 2025 proporrà una serie di iniziative dedicate a questi obiettivi. Eventi aperti al pubblico che coinvolgano in particolare le nuove generazioni per far comprendere loro le possibilità e le opportunità offerte dal modello di impresa cooperativa. Contestualmente ci rivolgiamo alle nostre associate in Romagna, invitandole a pensare e a progettare nel corso dell'anno proprie iniziative che concorrano a promuovere gli obiettivi stabiliti dall'Onu. Ognuno di questi eventi può essere preventivamente comunicato a Confcooperative tramite l'email annointernazionalecooperative2025@confcooperative.it che autorizza l'utilizzo del logo dedicato e inserisce l'evento nell'agenda internazionale dell'Ica - International Cooperative Alliance. In questo modo, come sempre tutti e tutte insieme, contribuiremo a dare ulteriore forza alle cooperative sensibilizzando le comunità e i territori sull'importanza di questo modello per un futuro più equo e sostenibile.

Andrea Pazzi


Indietro   Stampa