QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Benigno Zaccagnini celebrato a 30 anni dalla morte


Benigno Zaccagnini celebrato a 30 anni dalla morte
 Protagonista della Resistenza giocò un ruolo chiave nella cooperazione del territorio
Si terrà martedì 5 novembre, alle ore 11 al Pala De Andrè, la cerimonia per il trentesimo anniversario della morte di Benigno Zaccagnini, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Zaccagnini, protagonista della Resistenza, rivestì un ruolo centrale per Ravenna e per l'Italia negli anni della ricostruzione e dell'industrializzazione, fu testimone costante di passione politica e sincera moralità. Un uomo a cui tutta la comunità del territorio deve una vera e profonda gratitudine e in onore del quale è previsto un calendario di iniziative di carattere scientifico, divulgativo e istituzionale, promosse sia dall'Amministrazione comunale che dal Centro Studi Donati, nonché dal mondo cattolico e associazionistico di cui Zaccagnini è stato fondatore e protagonista.

PROGRAMMA
Ore 11 inizio della cerimonia
Saluti del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale
Intervento del professor Guido Formigoni, docente di storia contemporanea dell'Università IULM, che traccerà un profilo storico-biografico di Benigno Zaccagnini
Proiezione di una sintesi del documentario sulla vita di Zaccagnini prodotto da Rai cultura, la cui versione integrale andrà in onda la sera stessa su Rai storia.

Indietro   Stampa