QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

E' temp: la nuova rassegna di Ravenna Teatro


E
Teatro, cinema e musica a Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna, dal 23 luglio al 3 agosto 2020
Presentata E' temp, la nuova rassegna di spettacoli di Ravenna Teatro in programma a Palazzo Grossi di Castiglione di Ravenna, dal 23 luglio al 3 agosto. Il progetto, in convenzione con il Comune di Ravenna nasce dalla volontà di stare di nuovo insieme e ripartire dopo la pausa forzata.

"Il nostro mondo, quello delle Albe e di tutta Ravenna Teatro è anche Castiglione di Ravenna - hanno spiegato i direttori di Ravenna Teatro, Marcella Nonni e Alessandro Argnani, durante la conferenza stampa dello scorso 21 luglio -, un piccolo paese che fa parte del nostro territorio, che amiamo e dove da quindici anni la non-scuola riesce a coinvolgere oltre quaranta adolescenti nei suoi laboratori: Un luogo-simbolo perfetto per ricominciare, anche con la non-scuola e il laboratorio estivo per ragazzi che si terrà dal 23 luglio al 1 agosto". 

La rassegna E' tempo, in linea con il suo spirito di ripartenza, porta in scena anche alcuni degli artisti presenti nel cartellone de La stagione dei teatri 2019-20, che si erano visti cancellare completamente le tournée e che ora possono finalmente ritrovare il contatto con il pubblico.

"Il titolo della rassegna è ispirato alla omonima poesia di Nevio Spadoni - hanno aggiunto Nonni e Argnani - tratta da Poesie 1985-2017: «E' temp ch'e' pê ch'e'fëga a pösta e' fa turnê i cont - Il tempo / che pare faccia apposta / fa tornare i conti». Un titolo che racconta esattamente il terremoto che è successo nei mesi scorsi, con il tempo che fa tornare i conti con un'umanità irresponsabile e poco lungimirante.”

Le storie che si ascolteranno a E' temp parlano dunque della circolarità del tempo e della sua tragicità, rappresentate attraverso la grande varietà di media offerta dalla contemporaneità, dai film al teatro, dalla musica al dibattito.

Questione fondamentale sarà la sicurezza: Ravenna Teatro ha prestato la massima attenzione alle esigenze sanitarie e di distanziamento sociale, assumendosi la responsabilità della messa a norma degli spazi di Palazzo Grossi. Così facendo si è data la possibilità ad altre realtà, come il Collegium Musicum Classense e l'Associazione culturale castiglionese Umberto Foschi, di poter realizzare progetti che altrimenti sarebbero saltati, quali le “Serate estive a Palazzo Grossi” e le visite guidate del FAI, entrambe inserite nel cartellone di E' temp.

Importante, inoltre, il coinvolgimento in questo percorso di ripartenza dei ragazzi del CISIM Lab e di alcuni artisti ravennati under 30 (Anime Specchianti, Matteo Gatta, Fulcro, Iacopo Gardelli-Lorenzo Carpinelli) con una serata a loro dedicata.

Scarica il programma della rassegna

Per informazioni e prenotazioni visita il sito di Ravenna Teatro

Indietro   Stampa