'RaccogliAmo - Ogni rifiuto è un'opportunità', un nuovo progetto rivolto ai bambini
Ciclat Trasporti Ambiente, cooperativa di Ravenna che si occupa di servizi ambientali in tutta Italia, ha ideato un progetto per sensibilizzare i più piccoli sui temi della raccolta differenziata. Il progetto si chiama “RaccogliAmo - Ogni rifiuto è un'opportunità” e si propone di fornire indicazioni, pratiche e suggerimenti per rafforzare le pratiche di raccolta differenziata sul territorio, riducendo il nostro impatto sul pianeta.
Il progetto è nato all'interno di un percorso di team building aziendale che ha coinvolto i lavoratori e le lavoratrici di Ciclat Trasporti Ambiente: “Durante la formazione siamo stati divisi in gruppi e ognuno di questi ha lavorato sulla nuova mission e vision della cooperativa - racconta Giorgia Tisselli, responsabile del progetto RaccogliAmo -. Il nostro gruppo ha scelto di concentrare l'attenzione su un punto specifico della vision, che è ‘vivi i nostri valori', e da questa riflessione è nata l'idea di lanciare una giornata ecologica rivolta ai bambini. Da lì sono nati materiali divulgativi rivolti ai più piccoli sui temi della raccolta differenziata”.
Un altro importante step del progetto è stato il contatto con le scuole, in particolare con l'Istituto Comprensivo del Mare, per costruire la Giornata Ecologica. “Abbiamo fatto la richiesta alla scuola primaria Garibaldi di Porto Corsini, perché è la più vicina alla nostra sede, e le insegnanti hanno aderito con entusiasmo” conclude Tisselli.
La Giornata Ecologica si è svolta venerdì 11 ottobre sulla spiaggia, in collaborazione con la Pro Loco di Porto Corsini e l'Adriatico Wind Club. È cominciata con un momento formativo, dove è stata spiegata ai bambini la raccolta differenziata e il ciclo di vita dei rifiuti. Poi i partecipanti si sono divisi in 5 squadre e muniti di sacchetti colorati, guanti e pinze hanno potuto cominciare a raccogliere i rifiuti che trovavano sulla spiaggia per poi suddividerli a seconda della natura del rifiuto. Al termine di questa fase è stato realizzato un gioco a squadre in cui i partecipanti hanno dovuto capire come differenziare alcuni rifiuti ‘difficili'. La ‘missione' si è chiusa con l'assegnazione di una medaglia a tutti i bambini e con una pizzata offerta dalla Pro Loco. L'iniziativa ha riscosso un grande successo da parte dei bambini che hanno partecipato alle attività con grande entusiasmo e collettività.
Per RaccogliAmo la cooperativa ha ideato anche una campagna di comunicazione e sensibilizzazione affidata ai “RaccogliAmici”, sacchettini colorati a seconda del tipo di rifiuto (organico, plastica, vetro, carta, secco residuo) che spiegano ai bambini dove e come sostenere le attività di riciclo.