QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Incontro tra i nuovi imprenditori della cooperazione e i testimoni della sua storia


Incontro tra i nuovi imprenditori della cooperazione e i testimoni della sua storia
A Faenza, venerdì 19 gennaio, in occasione delle celebrazioni per il trentennale della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche

Venerdì 19 gennaio alle ore 17.30 presso Faventia Sales (Aula 3) in Via San Giovanni Bosco 1, la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS conclude le manifestazioni per il trentennale della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche, e della successiva costituzione della Fondazione a lui dedicata, con l'evento: “Costruttori di fiducia - Incontro tra i nuovi imprenditori della cooperazione e i testimoni della sua storia”

La prima parte dell'incontro: “Costruiamo insieme il nostro futuro: un percorso fra generazioni ed imprese per lo sviluppo di una economia locale più sostenibile” vedrà protagonisti tre testimoni della storia economica locale e della cooperazione faentina (1960 - 1992): Claudio Foschini, già segretario della Coltivatori diretti di Faenza, Secondo Ricci, già presidente di P.A.F. (ora Agrintesa), CAVIRO e LA BCC, ed Edo Miserocchi, già direttore della Banca di credito cooperativo.

Successivamente la parola passerà ai giovani imprenditori ed esponenti cooperativi di oggi, che descriveranno le sfide del presente e del futuro: Giada Cordone, presidente di SELED, sulle strategie digitali per l'impresa moderna, Roberto Savini, presidente di COFRA, sulle opportunità delle comunità energetiche e Livia Bertocchi, sul tema del welfare community management. Guiderà il dialogo e la discussione Francesco Ghini, direttore di Buonsenso Faenza.

In conclusione ci sarà la Consegna delle “Borse di Studio del Trentennale” promosse da La Bcc ravennate forlivese e imolese, Agrintesa e Caviro. L'iniziativa gode della collaborazione e del patrocinio di Comune di Faenza (in fase di richiesta), Coldiretti Ravenna, Giovani Imprenditori Confcooperative Romagna, La Bcc ravennate forlivese e imolese e Comitato Giovani Soci La BCC.

 

Giovanni Dalle Fabbriche (Faenza 1914 - 1992) è stato un esponente di primo piano della cooperazione agricola e di credito sia a Faenza che a livello nazionale. Segretario della Coltivatori Diretti, negli anni 1960 - 1990 ha presieduto la Cassa Rurale ed Artigiana di Faenza, l'allora P.A.F., la CAVIRO e la COFRA, mentre a livello nazionale è stato presidente di Federcasse e ICCREA, i due massimi organismi della cooperazione di credito italiana.


Indietro   Stampa