Arco Trasporti si prepara alla festa per i 50 anni
La cooperativa Arco Trasporti di Cotignola si prepara a celebrare i 50 anni di attività, un traguardo non scontato. “Festeggeremo il 30 novembre dalle ore 9.45 al ristorante Al Parco di Cotignola, gestito dalla cooperativa sociale La Traccia - anticipa Sauro Bettoli, presidente di Arco -. Prima del buffet e dell'intrattenimento dedicato ai soci, abbiamo previsto diversi momenti a cominciare da una donazione di due defibrillatori che faremo al territorio, alla presenza del sindaco di Cotignola e dell'associazione Vita cuore vivo onlus”.
Oltre ai vertici di Confcooperative Romagna e Confartigianato e alle autorità locali, interverranno: il professor Luca Mazzara, del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Unibo; lo sportivo Davide Cassani, già tecnico della Nazionale italiana di ciclismo e commentatore Rai, che parlerà del gioco di squadra, un concetto chiave anche in un'attività all'apparenza individuale come il ciclismo o l'autotrasporto; Denis Pantini, responsabile del settore agroalimentare a Nomisma, che illustrerà le linee guida del mercato per i prossimi 5 anni. Inoltre verrà presentato il nuovo mezzo a Lng acquistato dalla cooperativa, che si rifornirà prevalentemente presso le fonti di approvvigionamento di biometano liquido del Gruppo Caviro: una sinergia tutta cooperativa.
“È atteso anche un funzionario di Fondosviluppo - precisa Bettoli -, che potrà apprezzare come il finanziamento che ci hanno concesso abbia contribuito a costruire quello che si candida a diventare uno dei maggiori centri logistici in Italia. Questa nuova sede si estende su 110mila metri, con 5000 metri di magazzino già in uso e la possibilità di costruirne altri 15mila”.
Purtroppo, la sede è stata sommersa dall'acqua e dal fango a causa dei recenti fenomeni alluvionali, con il fiume Senio che ha rotto gli argini. “Il piazzale e gli uffici si sono allagati - conferma il presidente -, dovremo rifare l'impianto elettrico e quello informatico. Alcune merci in stoccaggio sono state deteriorate dall'acqua e dal fango, il danno maggiore è alle cisterne di carburante”. Nell'emergenza, Arco Trasporti ha mantenuto la propria attenzione verso il territorio, mettendo a disposizione gratuitamente un'area della propria sede al Comune di Cotignola, per stoccare i rifiuti e il materiale da smaltire provenienti dall'alluvione.
“L'alluvione ha lasciato danni che dobbiamo ancora quantificare e che non devono distrarci da un anno molto positivo - conclude Bettoli -. Il bilancio 2024 chiuderà con il segno più e abbiamo prospettive incoraggianti per il futuro. Qualche tempo fa nessuno avrebbe pensato di raggiungere il traguardo dei 50 anni, né di farlo con una nuova sede così importante: c'è da esserne orgogliosi”.