QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Tirocini in Europa con il progetto Erasmus+ 'Made in Europe+'


Tirocini in Europa con il progetto Erasmus+
 Previste esperienze all'estero per 94 giovani dell'Emilia Romagna, su iniziativa della cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana
C'è tempo fino all'11 gennaio 2019 (per i Diplomati 2018) e fino al 15 febbraio 2019 (per i Diplomandi a luglio 2019) per candidarsi a “Made in Europe+”, progetto Erasmus+ che prevede esperienze di tirocinio all'estero per 94 giovani dell'Emilia-Romagna.

Il progetto è realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e 9 istituti scolastici del territorio regionale: Ist. P.Artusi-LSU Carducci di Forlimpopoli, Ist. Artusi di Riolo Terme, Ist. Paolini-Cassiano di Imola, Ist. Ruffilli di Forlì, Ist. Garibaldi-Da Vinci di Cesena, Ist. Vergani-Navarra di Ferrara, Ist. Raineri-Marcora di Piacenza, Ist. Calvi di Finale Emilia, Ist. Cattaneo-Deledda di Modena e ANMIC di Parma. Possono quindi partecipare i diplomati nel 2018 e i diplomandi 2019 delle scuole sopra elencate.

L'esperienza all'estero prevede 3 mesi di tirocinio presso un ente o azienda che opera in un settore collegato agli indirizzi di studio delle scuole partner: agraria e agroalimentare, ristorazione, turismo, educazione, sociale. Delle 94 borse disponibili, 18 sono destinate a giovani con disabilità per esperienze brevi di 2 settimane. Anche per loro è prevista un'attività formativa di tirocinio, con la possibilità di partire con un accompagnatore (per il quale è prevista la copertura delle spese di viaggio e soggiorno ed un contributo per il proprio ruolo).

Diverse sono le mete europee disponibili: Regno Unito, Francia, Spagna, Slovenia, Grecia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Ungheria, Austria. “Made in Europe+” vuole porsi come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, dando ai giovani l'opportunità di sviluppare e acquisire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro. Sarà inoltre un'occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche, vivere in un contesto culturale diverso, conoscere nuove persone e luoghi.

I soggiorni all'estero si svolgeranno ad aprile-luglio 2019 (per i diplomati 2018) e settembre- dicembre 2019 per i giovani che si diplomeranno il prossimo luglio. “Made in Europe+” è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea per il Programma Erasmus+ e grazie al contributo di BCC Ravennate, Imolese e Forlivese, Emilbanca, Banca Centro Emilia, ANMIC di Parma, nonché con il supporto di Confcooperative Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna. Per i giovani partecipanti, il progetto copre la quasi totalità dei costi di viaggio, soggiorno e assicurazione. Informazioni dettagliate sul contenuto dell'esperienza e sulla modalità di partecipazione si trovano nel bando scaricabile a questo link.

Indietro   Stampa