QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Un seminario per conoscere gli strumenti di sostenibilità promosso da Linker Romagna


Un seminario per conoscere gli strumenti di sostenibilità promosso da Linker Romagna
Si terrà il 24 e 25 settembre a Ravenna, Cesena e Rimini ed è realizzato in collaborazione con Confcooperative
La sostenibilità è una tematica da tempo al centro delle agende delle grandi imprese ma che, negli ultimi mesi, ha assunto un'importanza crescente anche nel contesto delle piccole e medie imprese. Questo per via dello sviluppo di un mercato, pubblico e privato, che premia solo chi ha una gestione attenta a questioni quali compliance, privacy, ambiente, sicurezza, governance, integrazione con il territorio. Un'evoluzione che interessa anche, e soprattutto, le imprese cooperative e che ha convinto Linker Romagna, centro servizi di Confcooperative Romagna, a creare una squadra specificamente dedicata.  
 
Il seminario formativo
Per chiarire alle cooperative quali sono gli obblighi e quali i vantaggi, Linker Romagna promuoverà un seminario formativo che si svolgerà nelle tre province della Romagna: il 24 settembre Ravenna (ore 15 in via di Roma, 108) e il 25 settembre a Rimini (ore 10 in via Marzabotto 36) e a Cesena (ore 15 in via dell'Arrigoni 308). “Obiettivo di questo incontro è fare formazione sugli obblighi dichiarativi sulla sostenibilità e sugli strumenti certificativi e organizzativi a supporto della partecipazione a gare d'appalto pubbliche e private” aggiunge Righetti.
 
Il team di Linker Romagna
In Linker Romagna è presente una squadra di tecnici specializzati in costruzione di modelli organizzativi in linea con le nuove normative di Whistleblowing (ex D.lgs 231/01), in consulenza relativa a gestione privacy, dati e sistemi informatici, ambiente e sicurezza, certificazioni di sostenibilità e dichiarazioni di sostenibilità. 
 
Cooperative: sostenibili per natura
L'organizzazione sostenibile è premiante per le imprese e le cooperative che, per loro stessa natura, sono modelli di sostenibilità da valorizzare: “La cooperativa nasce per generare impatti positivi e concreti nel contesto sociale di riferimento e opera in modo responsabile e in un'ottica di lungo termine, secondo i principi di trasparenza e legalità delineati dai pilastri della sostenibilità (ambiente, società, governance ndr). Avendo un punto di partenza avvantaggiato - aggiunge Stecchezzini - le cooperative ben organizzate possono approfittare dell'attenzione che il mercato globale pone ai temi della sostenibilità”.
 
Il programma dell'evento
Il seminario “La sostenibilità come scelta strategica per le imprese cooperative” del 24 e 25 settembre si focalizzerà in particolare su queste tematiche: “La sostenibilità come scelta strategica: vantaggio competitivo nella filiera, accesso al credito, accesso alla finanza agevolata, vantaggi nelle in gare d'appalto e solidità reputazionale”; “Il percorso normativo Ue e il recepimento italiano”; “La sostenibilità Esg: ambiente, società, governance”.

Per informazioni iscrizioni: romagna@confcooperative.it

Indietro   Stampa