QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La «Big Orchestra» si presenta alla città di Rimini


La «Big Orchestra» si presenta alla città di Rimini
Primo incontro ufficiale del progetto ideato dalla cooperativa Cemi di Rimini in raggruppamento temporaneo con la cooperativa Cemi di Bologna e l'associazione SaccoMatto di Cesena
Si è svolto lunedì 4 marzo alle ore 20 nella Biblioteca Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Lettimi" di Rimini il primo incontro ufficiale del progetto «BigOrchestra» promosso dalla cooperativa Cemi di Rimini (capogruppo) in raggruppamento temporaneo con la cooperativa Cemi di Bologna e l'associazione Saccomatto di Cesena.

L'incontro è servito per presentare il progetto che ha ottenuto il sostegno del bando della Regione Emilia Romagna in applicazione delle «Norme per lo sviluppo del settore musicale».

«La BigOrchestra sarà formata da giovani musicisti provenienti da tante scuole musicali del territorio della Regione Emilia Romagna - spiega Marta Quarantini, coordinatrice e referente insieme a Sambi Elisa della BigOrchestra - Rimini 2019. Ad oggi abbiamo raccolto l'interesse di oltre 300 allievi dai 6 ai 18 anni e il numero può ancora crescere. Il progetto nasce per diffondere la cultura musicale e l'educazione all'ascolto che inizia nella BigOrchestra attraverso il dialogo e il confronto fra scuole ed insegnanti per dar modo ai giovani musicisti di esibirsi in tre grandi eventi che si terranno nelle città di Rimini (2019), Cesena(2020) e Bologna (2021). Il debutto della Big Orchestra è già stato fissato: si svolgerà il prossimo 28 giugno a Rimini e potrà contare sulla preziosa collaborazione del Maestro Paolo Marzocchi».

C.e.m.i. di Rimini, Cemi di Bologna e Saccomatto di Cesena sono speciali scuole di musica che fondano la propria attività sull'insegnamento della musica attraverso la metodologia Suzuki, che parte dal presupposto che tutti possono imparare a suonare nello stesso modo in cui imparano a parlare. 

Indietro   Stampa