QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Che ne sarà della Colonia di Castel Raniero?


Che ne sarà della Colonia di Castel Raniero?
Everardo Minardi e Annalisi Valgimigli ne parlano nel nuovo block notes edito da Homeless Book

Castel Raniero e l'antica Colonia è il titolo del nuovo volume edito da Homeless Book nella collana Block Notes.

Il testo, scritto da Everardo Minardi e Annalisa Valgimigli, ripercorre la storia dell'antica Colonia di Castel Raniero, molto cara ai faentini ma che sta andando in rovina, nonostante la posizione strategica che occupa e le potenzialità di sviluppo che potrebbe avere. Accanto alla storia, l'autore e l'autrice sottolineano l'importanza di questo luogo come bene comune della comunità, gli sforzi fatti da cittadini e associazioni per sollecitare gli enti pubblici a prendere al più presto provvedimenti di recupero, e stimolano il dibattito con proposte e interrogativi.

Nel gennaio del 2021, come si legge anche nel libretto, il Ministero dei Beni Culturali ha stanziato risorse pari 3 milioni 700mila euro per il recupero del bene e la progettazione e realizzazione delle opere necessarie. "Sono passati diversi anni - si legge - è stato deliberato un finanziamento, ma non si sa ancora se i lavori inizieranno. Intanto il degrado continua (...). Sembra che una delle cause dei ritardi sia la definizione della destinazione d'uso finale della Colonia. Ad ogni modo tale decisione sarebbe secondaria rispetto all'urgenza di recuperare il bene, prima del crollo definitivo".

Minardi e Valgimigli chiudono il loro “quaderno degli appunti” con una domanda diretta rivolta al Comune di Faenza e all'Asp dela Romagna Faentina (ultima proprietaria dell'immobile), che sperano possa trovare presto una risposta: "Come ci si attiverà nei primi mesi del 2025 per non perdere definitivamente il finanziamento?".

“Castel Raniero e l'antica Colonia” è disponibile gratuitamente in formato ebook oppure in formato cartaceo al prezzo di 7 euro. Entrambi i formati sono disponibili sul sito www.homelessbook.it.


Indietro   Stampa