Produzione olivicola 2024 in piena ripresa a Brisighella
Sono ottimi i presupposti per la campagna olivicola 2024 sulle colline di Brisighella. “Siamo molto contenti - dichiara Sergio Spada, presidente della cooperativa Cab Terra di Brisighella -. Tutti gli uliveti, tranne quelli fortemente danneggiati dall'alluvione, presentano una forte carica produttiva”.
Le piante sono sane e cariche di frutti, come assicura Spada, che aggiunge: “Le piogge d'agosto hanno aiutato gli ulivi a portare avanti una produzione molto ricca, ed è stata evitata la cascola. A settembre gli sbalzi termici giorno-notte hanno aiutato l'inolizione, cioè l'accumulo di olio nell'oliva. Inoltre le piante sono in ottima salute, tanto che non c'è stato bisogno neppure di intervenire con i trattamenti contro la mosca dell'ulivo, principale minaccia per la drupa. Ritengo che si tratti della miglior annata produttiva e qualitativa, degli ultimi anni”.
L'annata positiva, sopra le aspettative, conforta la cooperativa di Brisighella che, nel 2023, anche a causa dell'alluvione, aveva registrato la minor produzione nella storia della Cab.
A preoccupare la cooperativa è però l'andamento climatico, imprevedibile per definizione. Grandine e vento forte, in particolare Scirocco, potrebbero causare perdite nella produzione di olive. “Ci auguriamo che le temperature non si abbassino troppo, così da poter proseguire la raccolta fino a dicembre - prosegue -. Per quanto riguarda il nostro prodotto certificato Dop, la raccolta inizierà verso il 20 ottobre e terminerà attorno al 10 novembre, per essere in commercio a fine novembre”. Tra gli altri fattori che potrebbero complicare la raccolta ci sono la carenza di manodopera e i problemi infrastrutturali dovuti al maltempo di metà settembre che ha causato danni alla viabilità.
Un'altra nota positiva, sottolineata da Spada, è legata al turismo: “Siamo soddisfatti per l'incremento del turismo straniero registrato nelle nostre zone, perché ci fa ben sperare anche per il progetto commerciale che, dal prossimo anno, proporremo in maniera più decisa sui mercati europei”.
Sempre nell'ambito della promozione del territorio, Brisighella è pronta per l'appuntamento di domenica 27 ottobre con la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, iniziativa promossa dall'Associazione Città dell'Olio, ogni anno l'ultima domenica d'ottobre, e a cui aderisce anche Cab Terra di Brisighella: “È un'occasione unica per poter passeggiare nel Sentiero dell'Olio, un percorso che si snoda per le strade dell'areale, tra gli ulivi secolari, alla scoperta del patrimonio olivicolo brisighellese”.