QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Prima Pagina di Cesena spegne 30 candeline


Prima Pagina di Cesena spegne 30 candeline
L'agenzia e cooperativa di giornalisti si prepara a una primavera con il botto: in arrivo Macfrut, Fieravicola e la Guida “Emilia-Romagna da bere”

Sono 30 anni che Prima Pagina, cooperativa di giornalisti e agenzia di Cesena, organizza e promuove la comunicazione di istituzioni, aziende, eventi e rassegne con un focus particolare sul settore agroalimentare, turistico e food&beverage. “Un tempo lunghissimo per un settore che si evolve rapidamente”, come ha sottolineato il direttore di Prima Pagina Maurizio Magni riferendosi alle 30 candeline, in cui la cooperativa ha sviluppato anche una specializzazione nel settore editoria, con la pubblicazione di diversi magazine e libri tra cui una celebre guida che mappa e recensisce tutti i vini dell'Emilia Romagna.

“Il nostro lavoro ha una serie di diverse linee di indirizzo - racconta Maurizio Magni, che è anche uno dei soci fondatori della cooperativa che oggi conta una decina fra dipendenti e collaboratori e numerosi partner operativi -. Da una parte c'è il ramo ‘storico', che è quello della gestione degli uffici stampa, e dall'altra ci sono il settore editoria e il settore eventi. Il peso dei diversi comparti è equilibrato e contiamo una serie di clienti storici ai quali ogni anno si affiancano nuovi clienti”.

Il settore stampa di Prima Pagina vanta una decisa specializzazione in ambito agroalimentare, tanto che da diversi anni la cooperativa si occupa di tutta la comunicazione delle rassegne Macfrut e Fieravicola a Rimini: “Si tratta di due fiere riconosciute a livello nazionale e internazionale - sottolinea Magni -. Entrambe sono in programma a maggio ma la preparazione è impegnativa e stiamo lavorando a pieno regime da diverse settimane”. Oltre alle fiere, Prima Pagina si occupa della comunicazione di diversi comuni del forlivese ma anche di aziende, enti e consorzi come il gruppo Terre Cevico, il Consorzio della Piadina Romagnola Igp, il neonato Consorzio del cocomero a buccia nera, il Consorzio della patata di Bologna Dop, le Feste Artusiane di Forlimpopoli, il progetto Borghi e Rocche di Romagna che intende promuovere un turismo di vallata fondato su identità culturale, patrimonio naturalistico e enogastronomia. Nel settore istituzionale, la cooperativa collabora anche all'Ufficio stampa di Confcooperative Romagna.

Sul fronte editoria, alcune pubblicazioni di Prima Pagina sono Milano Marittima Life, noto magazine semestrale in doppia lingua, italiano e inglese, realizzato per il comune di Cervia e Milano-Marittima, la rivista bimestrale Cesena Sport e la guida “Emilia-Romagna da bere”, creata in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier dell'Emilia-Romagna, che ogni anno mappa e racconta le circa 300 cantine della regione e i loro vini. La guida è “agganciata” a Tramonto Divino, la rassegna curata sempre da Prima Pagina e realizzata in collaborazione con l'assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna.

Tramonto Divino è un tour che conta una decina di eventi che si svolgono da luglio a ottobre in alcune località al centro della cultura enogastronomica regionale. “La prima presentazione dell'edizione 2024 si svolgerà al Vinitaly e successivamente comincerà la promozione degli eventi, che toccano località che vanno da Cattolica a Piacenza e che, spesso, ci hanno portato anche oltre i confini regionali” sottolinea il direttore.

Rispetto alla comunicazione, Magni definisce così la cooperativa che ha contribuito a fondare: “Una realtà che opera a tutto tondo e che spazia dal giornalismo alla grafica, dall'organizzazione di eventi al web. Negli ultimi anni, abbiamo cominciato a spingere molto sulla comunicazione social e sull'editoria digitale. Strumenti digitali che si integrano con i media tradizionali e che ci stanno dando grandi soddisfazioni”.


Indietro   Stampa