QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

L'innovazione digitale cooperativa con Seled


L
La società è nata a Faenza 40 anni fa e, anche oggi, fornisce supporto specifico alle imprese cooperative in ambito hardware e software

Quando si parla di digitalizzazione raramente si tiene presente che ogni realtà ha caratteristiche specifiche e peculiari e che i progetti digitali non possono essere sempre standardizzati ma richiedono conoscenze specifiche e adeguamenti. Alcune grandi cooperative romagnole lo hanno capito da tempo, circa 40 anni fa, negli anni in cui si muovevano i primi passi nell'informatica: “Seled è nata per iniziativa delle principali realtà del movimento cooperativo faentino, per rispondere alle esigenze di distillerie, cooperative ortofrutticole, cantine sociali e frantoi - racconta Giada Cordone, da maggio 2022 alla guida di Seled -. Il core business erano servizi gestionali e verticali: dalla contabilità ai software specifici per la gestione dei conferimenti agricoli e delle cantine fino ad arrivare al giornale di campagna”.

Oggi le aziende che forniscono servizi digitali e informatici sono tantissime, e Seled è al lavoro per accrescere ulteriormente la propria specializzazione: “Stiamo sviluppando nuovi progetti, sempre pensati per fornire supporto specifico alle imprese cooperative, nostro mercato di riferimento - spiega Cordone -. Consideriamo la digitalizzazione dei processi un elemento indispensabile per la sopravvivenza di qualsiasi azienda. Certo, molto dipende dalla tipologia, dalla dimensione e dal settore di attività, ma ci sono dei processi fondamentali che riguardano trasversalmente tutte le aziende, come ad esempio quelli relativi alla gestione del personale attraverso software hr”.

La gestione delle risorse umane (hr) è al centro dei nuovi progetti di Seled con l'obiettivo di digitalizzare e integrare, grazie a piattaforme software Zucchetti hr, tutti i processi di gestione delle persone in azienda: dalle ferie, permessi e turni dei dipendenti alla rilevazione delle presenze, per passare alla gestione della formazione obbligatoria (e non) semplificando tutti i connessi processi (organizzazione dei corsi, convocazione dei partecipanti, rilevazione presenze, rilascio attestati, ecc) nonché tutta la gestione documentale.

Oltre a questo - prosegue la presidente - stiamo potenziando l'area sistemistica per andare incontro alla crescente esigenza di assistenza informatica rispetto alla gestione dell'hardware presente in azienda (server, client, firewall, router, wireless, ecc) e di progetti di infrastruttura (virtualizzazioni, cloud, posta). Inoltre, a fine 2022 è uscita la nuova release del ‘Libro Soci Cooperative', un software dedicato alla gestione a tutto tondo del rapporto socio-cooperativa, partendo dalla gestione delle quote sociali per arrivare al prestito/finanziamento soci, che mira a digitalizzare e semplificare un processo ad oggi gestito da tante cooperative ancora tramite supporti cartacei o fogli di calcolo”.

Infine, dallo scorso luglio, Seled è aderente e partecipante in qualità di trasformatore digitale alla Società Consortile Cooperazione Digitale, un progetto realizzato da Alleanza delle Cooperative italiane e Google.org per favorire la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle cooperative attraverso l'innovazione e la transizione digitale.


Indietro   Stampa