QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La Centrale del Latte di Cesena festeggia una grande crescita


La Centrale del Latte di Cesena festeggia una grande crescita
Aumentano soci, automezzi, fatturato e prodotti della cooperativa lattiero-casearia

Grande successo di pubblico per la 17esima edizione della Festa della Centrale del Latte di Cesena, che si tiene dal 2006. L'evento ha raccolto diverse migliaia di persone, in gran parte famiglie, accolte nei due piazzali della sede dell'azienda, con banchi di degustazione, un palco per la musica dal vivo, una pista da ballo, uno spazio dedicato ai bambini con giochi e animazioni. “La festa è un'occasione per assaggiare il nostro latte, yogurt, formaggi nuovi e della tradizione, ma anche cappelletti e ravioli ripieni con i nostri formaggi - racconta il direttore della centrale cesenate Daniele Bazzocchi -. Il prodotto più gettonato della manifestazione è il gelato soft, preparato con latte fresco e panna fresca, che viene proposto solo in occasione di manifestazioni ed eventi, come faremo ad esempio anche a Ravenna, alla prossima fiera di GiovinBacco”.

Le cifre dell'evento sono notevoli: sono stati serviti 2200 gelati, 1600 piatti di formaggi, oltre 100 litri di latte e altrettanti chili di yogurt e più di 500 porzioni di pasta ripiena, a riprova dell'apprezzamento e della fiducia dei consumatori nei prodotti della Centrale. “Come sempre la festa è stata anche l'occasione per presentare al pubblico tre nuovi prodotti in anteprima, presto in commercio - aggiunge Bazzocchi -: il gelato in barattolo da 500 grammi al gusto di panna e nocciola, il Primosale di Romagna e il Caciottino Romagnolo, tenero e senza buccia”. Il ricavato delle degustazioni verrà devoluto per sostenere l'attività di associazioni di volontariato sociale del territorio: “Quest'anno abbiamo raccolto 7000 euro - precisa il direttore -, che destineremo a Istituto Oncologico Romagnolo, Avis Comunale di Cesena, Fondazione Isal di Rimini, Auser Cesena e Croce Verde Cesena”.

La Festa del Latte si è confermata, dunque, come un momento di condivisione e di ulteriore radicamento sul territorio, per un'azienda locale che prosegue con la propria crescita, sia in termini di fatturato che in ambito di ricerca e innovazione della qualità, e continua a creare nuove proposte alimentari per il mercato romagnolo. “Nel 2024 abbiamo acquisito nuovi soci allevatori, che ora sono una ventina, per una raccolta annuale di 9 milioni di litri di latte - puntualizza Bazzocchi -. Abbiamo anche aumentato la flotta di vendita a 23 automezzi di proprietà, che garantiscono la puntuale distribuzione dei prodotti sul territorio, mentre Il valore della produzione dovrebbe superare anche quest'anno i 21 milioni di euro. Il piano di sviluppo della cooperativa - conclude - è di allargare le aree produttive di trasformazione e confezionamento formaggi, sia freschi che stagionati e del magazzino di carico e scarico”.


Indietro   Stampa