QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

È ora di pensare all'assicurazione contro la grandine. Assicofra è pronta a raccogliere le esigenze degli agricoltori


È ora di pensare all
 Nel 2022 l'agenzia del Gruppo Cofra ha assicurato capitali per oltre 30 milioni di euro di frutta
 Il mese di febbraio significa per gli agricoltori iniziare a pensare a una copertura assicurativa per le proprie produzioni contro le calamità atmosferiche che negli ultimi anni sono state protagoniste in quasi tutte le stagioni. Assicofra è pronta e invita i propri clienti a recarsi in agenzia per comunicare le proprie esigenze assicurative e poter così programmare la campagna assicurativa del 2023.

“Il 2022 è stato tutto sommato un anno più ‘sereno' se paragonato ai 5 che lo hanno preceduto - sottolinea Giorgio Brusa, amministratore delegato di Assicofra, l'agenzia assicurativa del Gruppo Cofra -. La nostra agenzia ha assicurato capitali per oltre 30 milioni di euro per la sola frutta, un risultato molto importante che dimostra l'alto grado di attenzione che gli agricoltori dedicano alla protezione del proprio raccolto. Sicuramente il quinquennio 2017-2021 ha contribuito ad aumentare il bisogno di assicurarsi.  Il 2020 e il 2021, in particolare, sono stati anni attraversati da gelate importanti che hanno devastato i raccolti di questo territorio. Aver assicurato le proprie produzioni in quei momenti ha fatto davvero la differenza per gli agricoltori”.

Il 2022, con l'assenza di eventi calamitosi importanti, ha dato quindi una boccata d'ossigeno alle compagnie assicurative: “Speriamo che questo possa portare a condizioni migliorative per la campagna 2023 - continua Brusa -. Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, infatti, le compagnie assicurative mandatarie di Assicofra, hanno confermato l'avvio della campagna”.

La campagna sarà composta dai soliti due pacchetti: il pacchetto “base” grandine, vento e eccesso di pioggia, e il pacchetto più completo che oltre alle garanzie di quello “base” assicura anche contro gelo-brina, siccità e alluvione. “Per il secondo pacchetto le disponibilità sono limitate, ma saranno almeno uguali a quelle dello scorso anno - continua Brusa -. Per una gestione ottimale di tutte le risorse che speriamo siano a disposizione è importante recarsi per tempo presso le nostre agenzie, in modo da poter programmare le richieste e avere una gestione ottimizzata delle capacità assicurative”.

Salvo problemi dell'ultimo minuto la campagna assicurativa inizierà a fine febbraio, inizio marzo. Assicofra ricorda a tutti i propri clienti un passaggio importante prima di recarsi in agenzia: ritirare il documento di manifestazione di interesse presso il proprio Caa (Centro assistenza agricola) di riferimento, un attestato necessario per permettere all'agenzia di comunicare le coperture agevolate alle compagnie e renderle operative.

"Noi siamo pronti - conclude Brusa -. Ringraziamo i clienti che ci hanno dimostrato fiducia in questi anni e stiamo lavorando per essere al loro fianco anche in questo 2023".


Indietro   Stampa