Sostenibilità: Agrofertil premiata da BroilerNet
Agrofertil è una cooperativa di Santa Sofia costituita da un gruppo di allevatori di pollo da carne. L'idea che ha portato alla costituzione della cooperativa è accrescere la sostenibilità della filiera trattando collettivamente la lettiera esausta degli allevamenti. La lettiera esausta viene infatti inserita nell'ambito di un percorso di economia circolare che prevede la raccolta del prodotto dagli allevamenti, il trattamento in un impianto che ha una capacità di 30mila tonnellate annue e, infine, il confezionamento del fertilizzante in pellet e la sua commercializzazione.
Il processo virtuoso di Agrofertil è stato premiato da BroilerNet, un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe e si occupa di sostenibilità ambientale, benessere animale e gestione della salute animale. BroilerNet ha infatti riconosciuto Agrofertil come migliore pratica per “L'utilizzo di lettiera esausta per la produzione di fertilizzanti organici” che risponde al fabbisogno d'innovazione “Neutralità ambientale e impronta ambientale”. Il progetto europeo coinvolge 13 paesi e prevede anche la diffusione delle migliori buone pratiche nel settore europeo della carne.
A sostegno del riconoscimento ci sono gli importanti risultati ottenuti dal progetto di filiera forlivese: grazie all'impianto di Agrofertil si evita lo stoccaggio in azienda della lettiera, si igienizza il materiale abbattendo i batteri patogeni ma mantenendo i batteri promotori della crescita vegetale, si trasforma la lettiera in un fertilizzante ricco di azoto e si riducono le emissioni di gas serra dovute alla produzione di fertilizzanti sintetici. Questo percorso di economia circolare consente di ridurre l'impronta di carbonio della filiera di Agrofertil per un totale calcolato in 3460 kg di CO2 equivalente all'anno.