QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Agroalimentare, iscrizioni aperte per due corsi di formazione tecnica superiore


Agroalimentare, iscrizioni aperte per due corsi di formazione tecnica superiore
Il percorso è gratuito perché finanziato dalla Regione e dal Fondo sociale europeo
Irecoop Emilia-Romagna propone due corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per formare tecnici specializzati per l'industria agroalimentare. Questo settore rappresenta infatti un'eccellenza nel territorio regionale e, in conformità con l'attenzione crescente che vanno assumendo la sostenibilità e l'innovazione tecnologica, richiede competenze sempre più specifiche sia per il personale già impiegato che per i nuovi inserimenti, così da favorire la competitività delle imprese nei mercati nazionali e internazionali.  
 
Il primo corso formerà Tecnici di sostenibilità nella filiera agroalimentare (rif. PA 2023-19457/RER approvata con DGR 1317/2023 del 31/07/2023 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus P.O. 2021-2027 Regione Emilia-Romagna).
Il corso mira a formare figure strategiche per il soddisfacimento di elevate performance in termini di servizio al cliente e mantenimento dell'efficienza del sistema logistico-produttivo, in ambito agroindustriale, ed è in partenza presso la sede Irecoop di Faenza. 
A Forlì, sarà invece avviato il corso per formare Tecnici dei sistemi integrati (sicurezza, ambiente, qualità) nei processi dell'agroindustria, e esperti in economia circolare (rif. P.A. 2023-19456/RER approvata con DGR 1317 del 31/07/23 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus P.O. 2021-2027 Regione Emilia-Romagna). 
 
Entrambi i percorsi, attivi nel periodo novembre 2023-giugno 2024, prevedono 800 ore di formazione, di cui 320 di stage in azienda, e al termine - previo superamento dell'esame finale - sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore. I destinatari sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore preferibilmente di tipo tecnico-settoriale. La partecipazione è gratuita, in quanto progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. I corsi sono realizzati in collaborazione con una fitta rete di partner e aziende attive sul territorio e aderenti al sistema Confcooperative, che hanno contribuito alla fase di rilevazione del fabbisogno e di progettazione. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2023.
Per informazioni contattare le sedi Irecoop di riferimento
Faenza: 0546 665523
Forlì: 0543 370671

Indietro   Stampa