12.1 C
Faenza
sabato 26 Aprile, 2025

Rinnovato il contratto integrativo provinciale delle cooperative sociali

Rinnovato il contratto integrativo provinciale delle cooperative sociali

L'importante accordo si colloca in un quadro di perdurante e profonda crisi economica che non risparmia il settore dei servizi alla persona

Dopo oltre un anno dall’avvio del confronto è stato rinnovato con le centrali cooperative, Legacoop Romagna, Confcooperative Ravenna e Agci Ravenna, il contratto integrativo provinciale delle cooperative sociali.
Il rinnovo interessa oltre 4.000 lavoratrici e lavoratori che quotidianamente operano in maniera strutturale e qualificata nei servizi all’infanzia, l’appoggio scolastico, le case protette e l’assistenza domiciliare, le strutture rivolte alla disabilità fisica o psichica o al disagio sociale; oltre tutti coloro che svolgono funzioni amministrative tecniche e direttive a supporto di questo complesso e articolato quadro.
Particolare è stata l’attenzione volta alle tematiche relative alla salute e sicurezza sul lavoro in considerazione a un’evoluzione dei fattori di rischio al fine di intervenire con strumenti tangibili sulla salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro a tutela di professionalità particolarmente soggette a inidoneità fisica o limitazioni allo svolgimento delle mansioni.
Sono stati inoltre regolamentati aspetti quali: le prestazioni essenziali da garantire in caso di sciopero, la formazione, le relazioni sindacali.
Con questo rinnovo le parti hanno confermato che la contrattazione decentrata è una componente necessaria e fondamentale che concorre a sostenere e a qualificare l’andamento dell’intero settore.

Pubblicitàspot_img

Ultime notizie

Articoli correlati