QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Sostenibilità ed energia verde trainano il 2020 di Power Energia


Sostenibilità ed energia verde trainano il 2020 di Power Energia
La cooperativa di utenza cresce: previsti 100mila euro di ristorni per i soci e il sostegno economico a 15 progetti di mobilità sostenibile
È un bilancio in utile che mostra un incremento su tutti i valori chiave, quello che Power Energia ha approvato nell'assemblea dei soci tenutasi in modalità virtuale lo scorso 26 maggio, alla presenza dei vertici nazionali di Confcooperative.
La cooperativa di utenza nata a Bologna nel 2006 ha visto crescere nell'ultimo anno le erogazioni sia di gas (+17,7%) sia di energia elettrica (+1,4%), ma il dato più significativo riguarda le forniture di energia verde: +19,4%.

“Il 2020 è stato un anno di crescita nonostante il Covid - illustra l'amministratore delegato Cristian Golinelli -. Solo il fatturato, che tocca quota 31,4 milioni di euro, ha registrato un calo di 1 milione di euro, dovuto alla generale decrescita dei prezzi dell'energia. Siamo molto soddisfatti dei risultati, e i dati relativi al primo quadrimestre del 2021 sono incoraggianti. Possiamo già dire che ci aspettiamo un'ulteriore crescita anche nel prossimo futuro”.

Buone notizie anche per quanto riguarda la base sociale: “Erogheremo 100mila euro di ristorni ai soci, che nel 2020 sono cresciuti del 13,3% - prosegue -. Siamo anche riusciti a dar loro una mano, specie a quelli più in difficoltà dal punto di vista finanziario, garantendo la possibilità di rateizzare i pagamenti delle forniture”.

Il 2020 è stato anche l'anno di Think Green, il progetto dedicato alla sostenibilità energetica e alla riduzione degli sprechi aziendali. “Abbiamo messo in campo misure sulla mobilità elettrica, come le colonnine di ricarica - spiega ancora Golinelli -, sul plastic free, come l'installazione di erogatori di acqua potabile, e sull'impiantistica ‘power quality', ossia quegli interventi che eliminano le micro-interruzioni energetiche e efficientano le reti aziendali, garantendo sostenibilità e risparmio. L'auspicio è di proseguire su questa strada, favorendo una crescita del progetto e invitando altre realtà a partecipare. Ci piacerebbe ad esempio aprire un dialogo con il sistema del credito cooperativo, con cui crediamo possa nascere una bella sinergia”.

Think Green è anche il nome del concorso lanciato da Power Energia, in occasione del suo quindicesimo anno di età. “È un'iniziativa organizzata insieme a Confcooperative Fondo Sviluppo, per cui premieremo 15 progetti a forte impatto ambientale per la mobilità sostenibile nelle aziende - annuncia -. Si possono candidare le cooperative e le imprese socie, attraverso il nostro sito. I premi saranno contributi economici”.

Nel corso del 2020 c'è stata anche l'importante adesione al Bosco della Memoria di Bergamo, in ricordo delle vittime del coronavirus: lì Power Energia ha finanziato la piantumazione di 189 alberi, tanti quante i Gwh forniti ai soci durante il 2019.

Indietro   Stampa