QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La Formica di Rimini apre le porte ai cittadini e ai familiari dei lavoratori


La Formica di Rimini apre le porte ai cittadini e ai familiari dei lavoratori
In occasione della festa dei lavoratori di fine estate, la cooperativa ha aderito al progetto regionale ‘Emilia Romagna OPEN'
È stata una domenica densa di eventi e molto partecipata quella che hanno vissuto i soci e i lavoratori della cooperativa La Formica di Rimini, lo scorso 29 settembre, insieme alle loro famiglie. Iniziata nella mattina con il progetto regionale ‘Emilia-Romagna OPEN', a cui la cooperativa ha aderito aprendo le porte a cittadini e studenti, la domenica poi è proseguita al campo di Don Pippo, dove è stata celebrata la consueta festa dei lavoratori che ogni anno si svolge alla fine dell'estate.
L'EmiliaRomagnaOpen, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è il progetto organizzato in collaborazione con ART-ER per far scoprire ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, il patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna. Una settimana di appuntamenti che si sono svolti dal 26 al 29 settembre scorsi, per visitare e conoscere le produzioni d'eccellenza e i processi di lavorazione delle aziende della regione.

La visita guidata in Formica è stata fatta nella mattina, in cui gli stessi lavoratori hanno spiegato a cittadini e familiari cosa vuol dire per loro lavorare in cooperativa e come ogni giorno si impegnano per tenere pulita la città.
La giornata è poi proseguita nel pranzo al campo di Don Pippo, arricchito da una performance degli artisti Damiano, Margherita Tercon e Philipp, che hanno stimolato una riflessione condivisa sulla diversità, l'inclusione e l'autonomia di chi vive uno svantaggio nei valori che muovono ciascun lavoratore de La Formica.

“È fondamentale per noi - fa notare Mirca Renzetti, vicepresidente della cooperativa - promuovere e stimolare questi momenti di aggregazione e condivisione, perché è solo così che si riesce a ritrovare un clima di lavoro accogliente e motivante. Questa giornata è stata l'occasione per mostrare ciò che è La Formica e come agisce nei diversi ambiti in cui è impegnata, in particolare dal punto di vista del lavoro, della democrazia partecipata, dell'ambiente, dell'inclusione, del sostegno alle fragilità ed in fine anche della solidarietà.”

Indietro   Stampa