QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Cis Rubicone: un buon 2020, ora si punta a consolidare i risultati


Cis Rubicone: un buon 2020, ora si punta a consolidare i risultati
 Il valore della produzione sfiora 1,6 milioni di euro 
La cooperativa Cis Rubicone, che si occupa principalmente di pulizie e servizi cimiteriali, nelle scorse settimane ha incontrato i soci per l'approvazione del bilancio d'esercizio 2020. Il momento di confronto, avvenuto in presenza dopo i tanti mesi di “distanziamento” imposti dalla pandemia, si è trasformato in un piacevole evento conviviale al quale hanno preso parte, oltre ai tanti soci della cooperativa, anche amici e collaboratori: “Il 2020 è stato un anno difficile ma la cooperativa ha retto bene anche perché grandi problemi di lavoro, per i nostri settori di attività, per fortuna non ci sono stati - racconta Mirco Lombardi, vicepresidente di Cis Rubicone -. Il nostro core business sono pulizie e sanificazioni e, non appena si è manifestata la necessità, abbiamo avviato il servizio di sanificazione certificata per ambienti Covid, sia in via preventiva che, soprattutto, dopo casi accertati. Questa attività ulteriore ci ha consentito di ammortizzare il forte aumento dei costi registrato nelle materie prime”.

Cis Rubicone ha chiuso il 2020 con un valore della produzione di 1.573.978 euro e un utile netto di 120.579 euro, risultato che ha permesso di destinare ai soci della cooperativa (53 soci lavoratori e 4 soci volontari) un ristorno
: “Questo consolidamento del bilancio è stato rafforzato anche dall'attività di concessione dei loculi del cimitero di Savignano sul Rubicone, legata a un ramo d'azienda acquisito di recente - aggiunge il vicepresidente -. Questo servizio ha portato fatturato e liquidità sostenendo l'andamento e rafforzando ulteriormente la cooperativa”. Oggi in Cis Rubicone lavorano complessivamente 85 persone che si occupano di pulizie ambientali, pulizia vetrate, sanificazioni, servizio lavanderia, stampa e grafica digitale, servizi cimiteriali e concessione loculi cimiteriali.

Fanno parte della cooperativa anche un piccolo laboratorio protetto e la recente apertura di un gruppo appartamento denominato “Cis a Casa” destinato a persone con disabilità psicofisiche che risultino prive del necessario supporto familiare o in eventuale difficoltà economica, o emergenza abitativa: “Operiamo principalmente nella Valle del Rubicone ma la nostra zona di intervento va da Cesena a Rimini. Tra i nostri obiettivi futuri - conclude Lombardi - c'è sempre quello di consolidare il lavoro per i nostri dipendenti ai quali, da alcuni anni, garantiamo anche un sostegno sottoforma di welfare aziendale: sulla base di quanto percepito durante l'anno, i lavoratori possono beneficiare di una somma (calcolata in percentuale sulla retribuzione annua lorda) da utilizzare per acquisti e altre iniziative di sostegno alla persona e alla famiglia per creare e diffondere benessere”. 

Indietro   Stampa