QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Pianificazione finanziaria: Confcooperative Ravenna-Rimini implementa il servizio di sostegno alla liquidità delle imprese


Pianificazione finanziaria: Confcooperative Ravenna-Rimini implementa il servizio di sostegno alla liquidità delle imprese
 Pier Nicola Ferri, responsabile area credito e finanziamenti: "L'emergenza anitaria è stata un'occasione per molte aziende per rendersi conto di alcune situazioni di difficoltà e per mettere in luce che la programmazione è un aspetto centrale"
Per rispondere ai bisogni delle cooperative in vista dell'introduzione del Codice della crisi d'impresa (prorogato al 1° settembre 2021) e in seguito all'emergere di tanti problemi di liquidità generati dalla fase di lockdown, Confcooperative Ravenna-Rimini ha implementato i propri servizi di monitoraggio delle esigenze finanziarie delle cooperative sia in fase di investimento sia, soprattutto, nella gestione ordinaria. “Si tratta di un servizio preventivo che nasce da un'esigenza di pianificazione che abbiamo riscontrato anche tra le cooperative associate – evidenzia Pier Nicola Ferri, responsabile dell'area Credito e finanziamenti di Confcooperative Ravenna-Rimini -. Il nostro ruolo è quello di affiancare l'azienda non solo nella pianificazione e nelle richieste di finanziamento in caso di investimento ma anche quando si registra una situazione di tensione finanziaria a causa di una gestione economica non performante o a causa della mancata programmazione di incassi e pagamenti”.

Quando un'azienda si confronta di frequente con un problema di liquidità può incontrare difficoltà nel momento in cui deve gestire i costi imprevisti o un eventuale blocco dei flussi generato da situazioni imprevedibili, come l'emergenza sanitaria e il successivo lockdown cui abbiamo assistito in marzo e aprile. “Per questo servizio abbiamo scelto di mettere in campo una squadra allargata che comprende funzionari di Confcooperative e tecnici di Linker Ravenna-Rimini, il nostro Centro Servizi - prosegue Ferri -. Oggi tutte le persone che formano la squadra che già si occupa della gestione amministrativa e contabile delle cooperative si sono trasformate in soggetti sentinelle che, quando richiesto, possono controllare, evidenziare e possibilmente anticipare le problematiche finanziare delle aziende. Si tratta di un servizio ad elevato grado di professionalità, attivabile su richiesta della cooperativa, che in termini di costi è sempre convenzionato e comunque proporzionale al fabbisogno finanziario evidenziato”. Il processo di pianificazione finanziaria è un primo approccio gestionale strutturato per una cooperativa che ha necessità di attivare un controllo di gestione o quando c'è un problema di equilibrio economico o mancata programmazione finanziaria. In questo caso i tecnici e i funzionari di Confcooperative Ravenna-Rimini effettuano un'analisi e una proposta di assistenza che, non limitandosi al solo aspetto fiscale e finanziario, punta alla pianificazione del controllo di gestione. “Accanto a questo, ovviamente, lavoriamo per identificare gli strumenti di finanziamento più opportuni sia in termini di economicità che in termini di adeguatezza per affrontare le temporanee necessità di liquidità. L'emergenza sanitaria, benché causa di crisi di diffusa, è stata un'occasione per molte aziende per rendersi conto di alcune situazioni di difficoltà e per mettere in luce che la pianificazione finanziaria, in aziende di qualsiasi dimensione, è un aspetto centrale per una gestione efficiente e soprattutto solida”.

Indietro   Stampa