QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Ciclat Trasporti Ambiente di Ravenna cresce ancora: fatturato a 165 milioni di euro (+3%) e utile a 98.000euro


Ciclat Trasporti Ambiente di Ravenna cresce ancora: fatturato a 165 milioni di euro (+3%) e utile a 98.000euro
La cooperativa che conta 244 soci in tutta Italia ha chiuso l'esercizio 2020. Buoni gli indici di solidità patrimoniale (PFN a -4,5 milioni di euro) e confermata la propensione agli investimenti (6 milioni di euro solo nel 2020).
La cooperativa Ciclat Trasporti Ambiente di Ravenna, che si occupa di igiene urbana e di movimentazione merci grazie a 244 soci presenti sull'intero territorio nazionale, ha approvato il Bilancio d'esercizio 2020. Questi risultati, in linea con il piano di sviluppo pluriennale, evidenziano la tenuta della cooperativa nonostante le oscillazioni di lavoro dovute all'emergenza sanitaria: “Siamo riusciti a reggere l'urto della pandemia e abbiamo chiuso un buon bilancio - evidenzia Cesare Bagnari, Amministratore Delegato di Ciclat Trasporti Ambiente -. La flessione registrata a marzo e aprile 2020 è stata compensata da un secondo semestre brillante che ci ha consentito di recuperare bene”.

Il Bilancio 2020, oltre al fatturato in crescita, mostra indici di solidità patrimoniale soddisfacenti e una propensione agli investimenti in innovazione. Tra i dati da evidenziare ci sono il buon valore dell'Ebitda, che si attesta a poco più di 2,6 milioni di euro, e la Posizione finanziaria netta che passa dai -8,8 milioni di euro del 2019 ai -4,5 milioni di euro del 2020 e che dimostra l'ulteriore consolidamento dell'equilibrio economico-finanziario della cooperativa.

Nel corso del 2020, inoltre, Ciclat Trasporti Ambiente ha investito circa 6 milioni di euro complessivi in mezzi e attrezzature, di cui oltre 1 milione solo per l'implementazione tecnologica della struttura: “Abbiamo destinato molte risorse alla crescita e stiamo continuando a farlo anche nell'anno in corso - prosegue Bagnari -. Il Piano Impresa 4.0 è molto favorevole agli investimenti in innovazione digitale e abbiamo colto l'occasione per rinnovare mezzi e attrezzature informatizzando tutto il possibile”.
 
Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Ciclat Trasporti Ambiente è pubblico ed è consultabile e a disposizione degli stakeholder presso gli uffici della cooperativa e sul sito ciclatambiente.it.
 
 

Indietro   Stampa