QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Ancora Festa della Cooperazione a Bagnacavallo


Ancora Festa della Cooperazione a Bagnacavallo
Il 4 maggio si chiudono le otto giornate dedicate alle cooperative del territorio e ai loro soci e familiari
È ormai più di una tradizione la Festa della Cooperazione di Bagnacavallo che, quest'anno, si svolge dal 26 aprile al 4 maggio per un totale di 8 giornate dedicate alle cooperative del territorio, ai loro soci e ai tanti progetti legati ad un movimento che, su quelle terre, è sempre stato prolifico e sentito.
Di seguito il programma dettagliato.
 
Venerdì 26 Aprile
Ore 18: inaugurazione della Festa della Cooperazione, mostra fotografica “Doni e Colori della Terra” di Marco Baldelli e Piero Vespignani e mostra di modellini agricoli in legno costruiti da Giovanni.
Ore 18.30: incontro dei delegati Agrintesa e convegno a cura del direttore commerciale Horeca di Conserve Italia Pier Franco Casadio sul tema: “Come intercettare i consumi”.
Ore 20: cena dei delegati Agrintesa
 
Sabato 27 aprile
Ore 10: visita di alcune classi dell'Istituto Agrario Persolino al magazzino ortofrutticolo Agrintesa.
 
Domenica 28 aprile
Ore 14: apertura degli stand, delle mostre e della pesca di beneficenza; stand delle cooperative bagnacavallesi e dei servizi per soci; stand dell'Associazione Amici del Mozambico e del Comitato Burkina Faso; sbandieratori; birre artigianali del birrificio La Mata; esposizione di macchine agricole; mostra fotografica “Doni e Colori della Terra” e mostra di modellini agricoli in legno.
Ore 14.30: intrattenimento musicale con “Paolo e Stefano”; mostra e vendita dei prodotti tipici locali: ortofrutta, vino, salumi, parmigiano, prodotti della Centrale del latte di Cesena; lezioni di dialetto romagnolo con l'Università della Romagna di Traversara. Per i più piccoli trucca-bimbi, animazione e scivoli gonfiabili. Gimkana trattoristica con ricchi premi per i partecipanti.
Ore 15: esibizione ginnastica artistica del gruppo di Fusignano. Pizza della cooperazione cotta all'istante nel forno a legna con affettati e bevande.
Ore 16.30: sbandieratori del Rione Nero di Faenza
Ore 18.30: “Dai de gas e fes-cia in curva” pizza, birra e allegria.
Ore 21: commedia teatrale dialettale “L'Amor” della compagnia teatrale Cdt La Rumagnola nei locali ex Cobar.

Lunedì 29 aprile 
Ore 21: incontro presso Casa Conti Guidi con il prof. Venerino Poletti sul tema: “Aggiornamenti sulle malattie polmonari: prevenzione, cura e ricerca”. Introduce Flavio Ricci. Conclusioni del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni.
 
Martedì 30 aprile
Ore 20: S. Messa nella piazzetta di via Roma e processione con l'effige della Madonna del Lavoro fino ai locali Agrintesa.
Ore 21.15: presso Casa Conti Guidi presentazione del libro “Giuseppe Calderoni, l'uomo il cooperatore” scritto e curato da Elio Pezzi.
 
Mercoledì 1 maggio
Ore 8: esposizione animali dell'azienda agricola “La Viola” di Graziani Michele; esposizione macchine agricole
Ore 10: Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza e Modigliana
Ore 11.30: benedizione delle macchine agricole e industriali e rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Ore 11.30: dimostrazione Rose e Fiori nell'arte della composizione con fiori recisi e vendita dei lavori realizzati.
Ore 12.15: “Pranzo della Cooperazione” (soci 10 euro - non soci 18 euro). Prenotarsi entro il 28 aprile presso Agrintesa Bagnacavallo 0545 926602 (Valeria), Agrisol Bagnacavallo 0545 60296 (Giorgia), Agrisol Faenza 0546 623101.
Ore 14.30: apertura degli stand, delle mostre e della Pesca di Beneficenza; stand delle cooperative bagnacavallesi e dei servizi per soci. Mercatino agroalimentare: frutta, ortaggi e vino della cooperativa Agrintesa; salumi Clai; Parmigiano Reggiano, prodotti della centrale del latte di Cesena e altri prodotti caseari della cooperativa Cpda/Conad; Valfrutta fresco, i prodotti della linea ortofrutta pronti per il consumo; carni e prodotti biologici di Agricomes; birre agricole del birrificio artigianale La Mata di Solarolo. Gli stand della Solidarietà e della cooperazione sociale: cooperativa sociale Il Mulino; Associazione Amici del Mozambico; Comitato Burkina Faso; Avis, Aido, Linea Rosa, Ail; Croce Rossa e Protezione Civile. Per i più piccoli: le scuole salesiane Istituto Maria Ausiliatrice di Lugo e Fondazione Asilo Azzaroli di Sant'Agata sul Santerno; “La Fattoreia de Fre' Cerco”, le oche, i conigli, le caprette ed altri animali ammaestrati; scivoli gonfiabili gratuiti; trucca-bimbi e animazione. Lavorazione del cuoio di Giampiero Masotti. Lezioni di dialetto romagnolo con l'Università della Romagna di Traversara. Dimostrazione Rose e Fiori nell'arte della composizione con fiori recisi e vendita dei lavori realizzati
Ore 15: Pizza della Cooperazione cotta all'istante in forno a legna, con affettati e bevande; spettacolo “I Diavoli della Frusta” boogie woogie e sciucarén; motoraduno “Dai de gas e fes-cia in curva” di Harley Davidson e custom. 
Ore 19: “Dai de gas e fes-cia in curva” pizza, birra e allegria.
 
Giovedì 2 Maggio
Ore 20.30: presso i locali Agrintesa incontro sul tema “Nuovi piani di irrigazione” a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Interverranno Alberto Asioli, presidente del Consorzio, Elvio Cangini, direttore area tecnica agraria, Paola Silvagni, capo settore progettazione lavori pianura, Rossano Montuschi, capo settore attività tecniche montagna.
 
Sabato 4 Maggio
Ore 7: raduno cicloturistico presso i locali Agrintesa con percorso organizzato da G.C. Gruppo Ciclistico Bagnacavallo.
Ore 15.30: premiazione delle società partecipanti al Raduno Cicloturistico.

Indietro   Stampa