QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Alegra a Fruitlogistica 2020: lavoriamo insieme per dei prodotti sani ed etici


Alegra a Fruitlogistica 2020: lavoriamo insieme per dei prodotti sani ed etici
  Tra gli eventi in programma alla fiera berlinese, il confronto con De Castro e la presentazione del magazine BuonItalia.
Il Gruppo Alegra, uno dei rappresentanti dell'eccellenza agroalimentare emiliano-romagnola e nazionale, conferma la propria partecipazione a Fruitlogistica, la principale manifestazione a livello mondiale sul mondo dell'ortofrutta che si terrà a Berlino dal 5 al 7 febbraio. Le tre aziende del gruppo (le romagnole Alegra e Valfrutta Fresco e la veneta Brio) saranno presenti alla kermesse nello spazio gestito da CSO Italy e ICE nel padiglione 2.2 per presentare a buyer, clienti e al pubblico tutte le novità di prodotto, di packaging e sul fronte della filiera attese per il 2020.

La manifestazione internazionale sarà anche il palcoscenico scelto per la presentazione ufficiale del primo numero di BuonItalia, l'innovativo magazine B2B realizzato dal Gruppo Alegra e interamente dedicato agli operatori del settore: 64 pagine di informazione di qualità dedicata buyer e trader nazionali e internazionali, media di settore, mondo della produzione e per tutti gli opinion leader del mondo dell'ortofrutta, dalla politica alle istituzioni.
In occasione della presentazione ufficiale, Alegra ha organizzato per mercoledì 5 febbraio alle 17, l'evento “Buonitalia incontra Paolo De Castro: il futuro dell'ortofrutta fra sostenibilità e lotta alle pratiche sleali” che si terrà nello Spazio Eventi ICE-CSO Italy.

L'incontro vedrà sul palco insieme all'eurodeputato De Castro, anche Raffaele Drei, presidente di Valfrutta Fresco e della cooperativa Agrintesa e Roberto della Casa, fondatore di Agroter ed esperto di marketing del settore. I protagonisti dialogheranno di sostenibilità, sfide della produzione, rapporti con la distribuzione anche alla luce della nuova Direttiva Europea che mette al bando le pratiche sleali, cui è dedicato un ampio dossier nel magazine.

Le novità produttive del Gruppo Alegra per Fruitlogistica 2020

Brio presenterà la storia e i plus dell'Ananas dolcetto, una varietà bio dalle qualità spiccate e protagonista di un progetto di cooperazione solidale di Coopermondo che tramite la vendita del prodotto sostiene l'agricoltura cooperativa in Togo.
Valfrutta Fresco porta nuove varietà di pomodoro “ad alto gusto” corredate da confezioni con etichette “parlanti” atte a favorire la divisione dei prodotti in base alla destinazione d'uso. A questi prodotti si aggiunge Fioretto®, una varietà di cavolfiore dal gusto delicato della quale l'azienda ha l'esclusiva di produzione e commercializzazione in Italia e altri paesi europei.
Alegra, infine, avrà un occhio di riguardo sulla stagionalità dei frutti che sintetizzerà la sua filosofia di km0 e completezza della catena produttiva in loco. La stagione invernale dunque porterà a Fruitlogistica selezioni di mele, pere e kiwi, questi ultimi parte di un progetto di valorizzazione delle varietà a polpa verde sul fronte qualitativo e di sostenibilità delle produzioni.
Un corner a parte, poi, ospiterà le prime confezioni ufficiali dei prodotti del neonato Consorzio Zenzero Italiano, progetto che vede Valfrutta Fresco come uno dei capofila (insieme a Del Monte, alla cooperativa Agrintesa e ad Agritechno srl) della filiera 100% italiana per la coltivazione, lavorazione e distribuzione di varietà premium della gustosa radice sempre più apprezzata dai consumatori di tutti i Paesi.

Indietro   Stampa