QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Visioni Fantastiche: l'anteprima del Festival di Cinema per le scuole


Visioni Fantastiche: l
 Bruno Bozzetto, con il film Vip mio fratello superuomo, ospite d'Onore di una nuova edizione tutta da scoprire
Si è conclusa la conferenza stampa virtuale di presentazione della seconda edizione di Visioni Fantastiche, Festival di cinema dedicato alle scuole e al territorio. Presenti come relatori della conferenza: Franco Calandrini, direttore artistico del festival, Elsa Signorino, Assessora alla Cultura del comune di Ravenna, Ouidad Bakkali, Assessora alla pubblica istruzione e infanzia, Carlo Tagliazucca, programmer del Festival e Valentina Scentoni, organizzazione generale del Festival.

“L'obiettivo che si prefigge questo festival – commenta l'assessora alla Cultura Elsa Signorino - è quello di far andare i nostri ragazzi ben oltre la semplice visione di un film. Siamo certi che le numerose opportunità - di apprendere il “dietro le quinte” e di partecipare a laboratori creativi in grado di far sviluppare un occhio critico e di avvicinare alla complessità delle molteplici professionalità che concorrono alla realizzazione dei capolavori della settima arte - verranno apprezzate e arricchiranno il bagaglio culturale di ognuno, facendo magari nascere nuove passioni”

Il Festival si terrà fisicamente al Palazzo dei Congressi dal 9 al 15 Novembre con un'anteprima il 24 Ottobre.

Colonna portante dell'evento sarà un Concorso di corti e lungometraggi molto particolare. Dedicato esclusivamente agli studenti, sarà diviso in cinque sezioni, secondo diverse fasce di età: 6+, 9+, 12+, 16+ e 18+. I ragazzi che vi prenderanno parte non si limiteranno a vedere i film in gara, ma potranno anche votarli dopo la visione, ricoprendo sia il ruolo di spettatori che di giurati.

Oltre al concorso internazionale, previsti anche specifici laboratori a numero chiuso, suddivisi nelle stesse categorie. I laboratori consisteranno in esperienze pratiche incentrate sul cinema nel suo aspetto più manuale: la realizzazione di un corto in stop motion, un'esperienza di effetti speciali con green back, la realizzazione di un videogioco, la creazione di un podcast, la sceneggiatura e la regia di uno spot e molto altro ancora.

In più esperti del mondo della formazione e del cinema terranno varie Master Class: lezioni gratuite e aperte a tutti, che tratteranno vari temi, fra cui la storia del cinema comico, gli eroi del cinema giapponese, il legame fra cinema e filosofia e molto altro.


Previste due Anteprime Fantastiche, proiezioni gratuite e aperte a tutti di film in anteprima, che uniranno l'elemento spettacolare con quello educativo.
Il primo film sarà White Snake, una favola d'amore cinese tratta dall'antica leggenda del serpente bianco, previsto per Sabato 24 Ottobre; l'altro in chiusura, Sabato 14 Novembre, sarà Il viaggio del principe, uno spettacolare viaggio di formazione di un ragazzo e di un vecchio principe scimmia.

Previsto anche uno spazio interattivo incentrato sulla Realtà Virtuale, in cui i partecipanti vivranno un'esperienza unica di virtual reality, attraverso visori e mascherine in totale sicurezza e comodità. Imperdibile quest'anno sarà Omaggio ai Maestri, la sezione dedicata ai grandi maestri del cinema di animazione. Quest'anno, Omaggio ai Maestri, in continuità con la precedente edizione, proporrà l'iconico film di Hayao Miyazaki Nausicaä della Valle del vento.

La sezione godrà della partecipazione virtuale di Bruno Bozzetto. Oltre ai vari corti, del grande Maestro verrà proiettato il film Vip Mio Fratello Superuomo, un ironica e divertente satira sul concetto di supereroe.

Per iscrivere classi e/o gruppi trasversali di studenti a queste fantastiche iniziative, basta scrivere a visionifantastiche@gmail.com specificando il nome dell'istituto, la/e classe/i, il numero di studenti, il numero di docenti e docenti accompagnatori.

Tutte le iniziative verranno svolte nel totale rispetto delle norme di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19 ed assicurare a tutti una fantastica esperienza che concili divertimento e tutela dei partecipanti.

Indietro   Stampa