QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Un autunno di impegno per Made Officina Creativa


Un autunno di impegno per Made Officina Creativa
In ottobre al via il lavori per la realizzazione del film su Padre Marella in collaborazione con l'Arcidiocesi di Bologna. È ancora possibile aderire alla campagna di fundraising su ideaginger.it dal titolo “Facciamo rivivere Padre Marella”
Il mondo della cultura sta cercando di rialzare la testa dopo il netto cambiamento di passo imposto dalla pandemia e, pur in un contesto in perenne evoluzione, la cooperativa Made Officina Creativa di Rimini sta continuando a dare vita a progetti importanti nel campo del teatro e del cinema. “L'emergenza ha certamente cambiato le condizioni ma ci siamo adattati rapidamente a lavorare in modo diverso - racconta Otello Cenci, direttore artistico di Made -. Abbiamo da poco terminato l'avventura dell'edizione 2020 del Meeting che ci ha visti impegnati, per il 23esimo anno consecutivo, nell'organizzazione della divisione Performing Arts e stiamo per partire con altri due grandi progetti che prenderanno forma nel corso dell'autunno”.

“La sorpresa - L'eccezionale storia di padre Marella” è il titolo del film dedicato alla vita di Padre Marella che sarà prodotto da Made Officina Creativa insieme all'Arcidiocesi di Bologna. Un progetto che nasce in occasione del 50esimo anniversario dalla scomparsa di don Olinto Marella, fondatore dell'opera di fraternità cristiana di Bologna, che sarà beatificato il prossimo ottobre. “Lo scorso anno, sempre insieme all'Arcidiocesi di Bologna, abbiamo prodotto un mediometraggio legato alla figura di Giuseppe Fanin e tratto da una serie di laboratori cinematografici che hanno coinvolto, complessivamente, una cinquantina di ragazzi di San Giovanni in Persiceto - prosegue Otello Cenci -. Un'esperienza professionale e umana davvero speciale che ha convinto l'Arcidiocesi di Bologna, nella persona del card. Matteo Maria Zuppi, a riproporre i laboratori cinematografi su padre Marella, una figura centrale per la città di Bologna con una storia davvero ricca e interessante”. I laboratori cinematografici che daranno forma alla pellicola sono programmati per il prossimo autunno e l'obiettivo e di avere il film pronto per gennaio 2021. Fino al 4 ottobre è però ancora possibile contribuire alla realizzazione del film aderendo alla campagna di fundraising lanciata sulla piattaforma Ideaginger.it e dal titolo “Facciamo rivivere Padre Marella”.

Un altro progetto che unisce arte e impegno sociale è quello che Made Officina Creativa sta “disegnando” con la Fondazione Isal Ricerca sul Dolore, l'Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche che nasce per promuovere la formazione medica e la ricerca sul tema del dolore cronico. “Isal avvierà l'attività di raccolta fondi in occasione di un evento che si svolgerà nelle piazze ma che sarà trasmesso anche in diretta streaming online e di cui Made curerà regia e comunicazione. Si tratta di un appuntamento cui teniamo in modo particolare perché sostiene la sensibilizzazione alle tematiche del dolore cronico e della ricerca sui trattamenti oggi a disposizione e sostenuti dalla legge 38/2010 che tutela il diritto del cittadino nell'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. Made Officina Creativa, cooperativa riminese che lavora nel campo della produzione spettacoli e grandi eventi, per il 23esimo anno consecutivo si sta occupando dell'organizzazione della divisione Performing Arts del Meeting di Rimini che si svolgerà dal 18 al 23 agosto nella cornice del Palacongressi. Un'edizione speciale in forma “blended”, mista, che sarà trasmessa principalmente in streaming ma arricchita da alcuni momenti in presenza di pubblico.

«Si tratta di un'edizione che abbiamo cominciato a costruire in marzo, in pieno periodo Covid, e abbiamo cercato di immaginare una formula che fosse realizzabile a prescindere dall'evoluzione della pandemia - spiega Otello Cenci, presidente e socio fondatore di Made -. Quindi quest'anno abbiamo scelto di tornare al Palacongressi di Rimini e prevedere degli studios dai quali trasmetteremo online i contenuti tramite il sito, i social network e il canale youtube». In questi 23 anni di sodalizio tra Made Officina Creativa e il Meeting, la società ha portato in città artisti internazionali e, anche in questa 41esima edizione della manifestazione, il calendario dedicato all'arte e allo spettacolo sarà di altissimo livello. «Lo spettacolo inaugurale del Meeting 2020 sarà “Il sogno di un uomo ridicolo” (18 agosto ore 22), progetto realizzato con il Teatro Out Off di Miliano e in collaborazione con Tat'jana Kasatkina, direttrice del Centro di ricerca “Dostoevskij e la Cultura mondiale” presso l'Istituto di letteratura mondiale dell'Accademia delle Scienze russa - prosegue Otello Cenci -. Si tratta della rivisitazione di uno spettacolo interpretato da Mario Sala che sarà arricchito dagli interventi di studenti di Modena e Mosca che hanno partecipato ai seminari di lavoro su questo testo di Dostoevskij che è particolarmente attinente al tema del Meeting (“Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime” nda)».

Da segnalare, tra gli altri, anche la serata condotta da Gioele Dix prevista quale evento conclusivo e alla quale parteciperanno numerosi artisti internazionali che in questi anni hanno calcato il palco il palco del Meeting (23 agosto ore 22) e, in particolare, la serata dedicata a Fellini nel centenario della nascita: «Un evento realizzato in collaborazione con la Cineteca e il Museo Permanente di Rimini che verrà inaugurato a ottobre e al quale parteciperanno Francesca Fabi Fellini e tanti artisti del cinema di oggi tra cui Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Nicola Piovani, Matteo Garrone, Pupi Avati, Emir Kusturica, Carlo Verdone. Il tutto - conclude il direttore artistico - accompagnato dalle immagini di Fellini attualmente in mostra a Roma nell'ambito dell'esposizione “Fellini-Sordi, 100 anni per i protagonisti del cinema italiano”.

Indietro   Stampa