QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Nightmare e Visioni Fantastiche: due grandi festival di cinema a Ravenna


Nightmare e Visioni Fantastiche: due grandi festival di cinema a Ravenna
Presentati i programmi delle due rassegne cinematografiche in programma per ottobre e novembre a Ravenna. Ospite anche il Premio Oscar Jean Jacques Annaud.
Presentati a Ravenna due festival cinematografici: Visioni Fantastiche, il nuovo Festival dedicato al cinema fantastico, e Ravenna Nightmare Film Fest, lo storico Festival dedicato al lato oscuro del cinema.

Le assessore Elsa Signorino, alla Cultura e Ouidad Bakkali, alla Pubblica istruzione e Infanzia, dichiarano: "Siamo molto contente di accogliere in città e collaborare come amministrazione a un nuovo festival dedicato al cinema, Visioni Fantastiche, un progetto che scaturisce dall'esperienza di Ravenna Nightmare Film Fest e aggiunge un importante tassello nell'offerta culturale ed educativa rivolta ai più giovani. Visioni Fantastiche infatti ha la particolarità unica di essere dedicato alle scuole, ma allo stesso tempo aperto a tutti gli appassionati di cinema: una bella occasione di condivisione tra generazioni e di fornire ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti culturali per una critica del presente e per contrastare l'analfabetismo iconico”.

Visioni Fantastiche
Ispirato al Giffoni Film Fest, Visioni Fantastiche sarà completamente gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile per tutti gli appassionati di cinema prendere parte gratuitamente al concorso 18+, le mattine del 28 e del 29 ottobre, per vedere i film e votarli dopo la visione, ricoprendo il ruolo di spettatori e di giurati. Previste anche numerose Master Class, incentrate su vari argomenti, fra cui la serialità, il cinema fantastico e i nuovi media.
Le serate del Festival saranno scandite dalle Anteprime Fantastiche: un ciclo di prime visioni di film d'autore inedite alla grande distribuzione internazionale. Imperdibile anche la sezione Special Selection, che presenterà una selezione dei migliori cortometraggi provenienti dal Kurzfilmtage di Oberhausen, uno dei festival più prestigiosi del mondo.
Particolarmente importante sarà anche Omaggio ai Maestri, la sezione dedicata ad Hayao Miyazaki, di cui saranno proiettati: Il mio vicino Totoro e Ponyo sulla Scogliera. Previsti anche Spazi Interattivi, laboratori permanenti, sempre accessibili: “La Stanza dei Lego”, in cui i partecipanti realizzeranno con i LEGO scene da inserire nella narrazione e Realtà Virtuale, in cui vivranno un'esperienza unica di virtual reality.
Infine Showcase Emilia-Romagna, la sezione dedicata al cinema prodotto in regione, proporrà una selezione unica di cortometraggi. Ospite ufficiale del Festival sarà la scrittrice Marta Perego, autrice del libro Le Grandi Donne del Cinema, che presenterà in un esclusivo incontro, condotto in collaborazione con ScrittuRa Festival, venerdì 25 ottobre alle ore 18:00.

Ravenna Nightmare
Il Ravenna Nightmare Film Fest svela un incredibile programma ricco di eventi e ospiti. L'Opening Night di mercoledì 30 ottobre godrà della presenza del regista premio Oscar Jean Jacques Annaud, che illustrerà il lato oscuro del suo cinema, in occasione della proiezione del suo film Il Nemico alle Porte. Ospite d'onore del Ravenna Nightmare sarà anche Liliana Cavani, regista teatrale e cinematografica fra le più famose del mondo, che presenterà il suo film più noto, Il Portiere di Notte nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà. La proiezione avverrà la sera di sabato 2 Novembre e sarà preceduta da un incontro, in cui la regista sarà intervistata dal Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. Infine, la sera di domenica 3 Novembre, sarà proiettato in chiusura il film d'esordio di Roberto de Feo, The Nest, che godrà della presenza in sala del regista. Inoltre ci saranno altri importanti ospiti: per la sezione Contemporanea, Simon Rumley, regista indipendente britannico, giovedì 31 ottobre; F.J Ossang, con il suo 9 Doigts, vincitore del Pardo d'oro per la miglior regia a Locarno, in proiezione venerdì 1 Novembre.


Indietro   Stampa