QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

A Ravenna anche i musicisti della Corea del Nord suonano in Chiesa il Requiem di Mozart


A Ravenna anche i musicisti della Corea del Nord suonano in Chiesa il Requiem di Mozart
Fondazione RavennAntica ed Emilia Romagna Concerti unite per un doppio Concerto di Pasqua
Diventa doppio il Concerto di Pasqua che ogni anno la Cooperativa Emilia Romagna Concerti organizza nella Basiliche ravennati in collaborazione con il Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura diventa doppio. Due appuntamenti in programma, il 17 e 18 aprile prossimi, nella Basilica di Sant'Apollinare in Classe, uno dei monumenti Unesco più amati e frequentati in Italia.

Le due serate, programmate in partnership con Radio 3, vedranno come protagonista la Young Musicians European Orchestra che, sotto la direzione di Paolo Olmi, per la prima volta si esibisce nella Basilica di Classe, dopo i successi televisivi della tournée in Terra Santa e con i prossimi impegni internazionali in Cina, Russia e Egitto.

Un'importante novità è data dal fatto che della Young Musicians European Orchestra faranno parte anche alcuni giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Pyonyang, capitale della Corea del Nord, un Paese per molti versi sconosciuto e che proprio con i Concerti di Ravenna partecipa per la prima volta a un progetto internazionale occidentale. Il Maestro Olmi, che nel maggio prossimo terrà una Masterclass a Pyonyang ha sottolineato come “la partecipazione della delegazione coreana a una serie di Concerti dove si eseguiranno composizioni religiose dedicate in una Chiesa consacrata alle celebrazioni Pasquali sia un segno importante di apertura, che ricorda la nostra precedente esperienza con i musicisti iraniani nel 2017".

Il programma pasquale prevede il 17 aprile il famosissimo Requiem di Mozart con il Muenchener-Bach Chor, una delle compagini corali più famose del mondo, e il 18 aprile, Giovedì Santo, una pagina raramente eseguita: la Passione secondo San Marco di Lorenzo Perosi, un prete-compositore amico di Puccini e Leoncavallo che è stato per decenni direttore del Coro della Cappella Sistina. La Passione secondo San Marco, il cui testo in latino è quello dell'omonimo Vangelo, sarà eseguita dai 100 coristi della Corale Quadriclavio di Bologna e della Corale Vittore Veneziani di Ferrara, coordinate dalla Associazione regionale dei Cori, la AERCO. I testi del Vangelo secondo San Marco saranno letti da Gianluigi Tartaull.
Saranno giovani anche i due quartetti vocali impegnati: Arianna Vendittelli, Victoria Yarovaya, Manuel Amati e Gabriele Sagona nel Requiem di Mozart-Leon Kim, Beomseok Choi, Manuel Amati e Stefano Rinaldi-Miliani per la Passione di Perosi.

I biglietti per i due concerti, con prezzi che variano da 5 a 40 euro, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri, online su http://www.teatroalighieri.org oppure si possono acquistare anche la sera del concerto, presso la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, a partire dalle ore 20.

Indietro   Stampa