QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Debutta la Big Orchestra a Rimini


Debutta la Big Orchestra a Rimini
Venerdì 28 giugno alle 18, alla Sagra Musicale Malatestiana, più di 300 giovani musicisti delle scuole musicali del territorio si esibiranno insieme
Venerdì 28 giugno alle 18 la 70esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini ospiterà il debutto della BigOrchestra, la speciale formazione che riunisce più di 300 giovani musicisti provenienti da numerose scuole musicali del territorio regionale e non solo.

Un progetto, quello della BigOrchestra, promosso dalla cooperativa Cemi di Rimini, Scuola di musica in raggruppamento temporaneo con la cooperativa Cemi di Bologna e l'associazione Scaccomatto di Cesena e che ha ottenuto il sostegno del bando della Regione Emilia Romagna in applicazione delle «Norme per lo sviluppo del settore musicale».

Il concerto di venerdì 28, ad ingresso gratuito, si svolgerà in piazza Malatesta sarà diretto nella prima parte da Daniele Torri (sulle musiche di Bach, Mozart, Offenbach Eva Belvelin, Ramin Djawadi, Edmund Angerer) e nella seconda parte del concerto dal maestro Paolo Marzocchi, con la Big Orchestra che suonerà insieme ai professionisti della Wunderkammer Orchestra brani composti dallo stesso maestro.

«Ad oggi possiamo dire con soddisfazione che gli obiettivi che ci eravamo prefissati con il progetto sono stati pienamente raggiunti – spiegano Elisa Sambi e Marta Quarantini del Cemi di Rimini -. La BigOrchestra nasce infatti come “occasione di esperienza” per la diffusione della cultura musicale BigOrchestra ha coinvolto piccole e grandi scuole di musica con allievi di tutte le età, insegnati, professionisti del settore come maestro P. Marzocchi e al WKO, ma anche le famiglie (indispensabili i Supporters Big Orchestra), istituzioni cittadine quali la Sagra Malatestiana del Comune di Rimini che ha subito accolto il progetto inserendolo nel prestigioso Cartellone musicale 2019 BigOrchestra si nutre del dialogo e del confronto fra scuole, insegnanti e musicisti e si propone di dare occasione ai ragazzi di esibirsi in tre grandi eventi, il primo dei quali proprio a Rimini.

«I prossimi appuntamenti sono in programma a Cesena (2020) e poi a Bologna (2021) - conclude Quarantini -. Nel frattempo continueremo a nutrire questo dialogo tra scuole per dare nuove occasioni di confronto ai ragazzi e ai loro insegnanti e per diffondere il più possibile un percorso per la diffusione della musica e per l'educazione attraverso essa».

Partecipano musicisti del: Cemi - scuola di Musica di Rimini; Cemi - scuola di Musica di Bologna; Associazione Saccomatto di Cesena; IC Statale Alighieri di Rimini, Coro Libere Note scuola F.Morandi Ics G.Novello di Ravenna, Scuola Melograno RSM, Piccola Piazza D'arti Rimini, Coro Piccole Voci Carla Amori di Rimini, Officina Musicale di Rimini, Scuola Faini di Santarcangelo, Scuola Santa Cecilia di Rimini, Associazione Propedeutica Lettimi di Rimini, Associazione Musicale s. Gregorio Magno, Liceo Einstein indirizzo Musicale di Rimini, Banda giovanile città di Rimini, Scuola di Musica San Mauro Pascoli, Istituto Musicale di San Marino, Liceo Volta di Riccione, Liceo Artistico Musicale di Forli, Liceo Scientifico Musicale di Pesaro, Conservatorio Rossini di Pesaro. Una coproduzione Cemi Rimini, Sagra Musicale Malatestiana. Con il contributo delle Attività Culturali della Regione Emilia Romagna e la collaborazione organizzativa dell'Ater.


Indietro   Stampa