QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Orogel riceve il riconoscimento Coop for Future


Orogel riceve il riconoscimento Coop for Future
 Il Gruppo premiato dall'insegna della grande distribuzione tra i fornitori a marchio che si distinguono per le politiche di sostenibilità
 La 14° edizione del Premio Coop For Future ha riconosciuto il primato di Orogel per le numerose azioni a favore delle sostenibilità e della tutela ambientale. Il Gruppo, primo produttore nazionale di vegetali surgelati, è risultato vincitore nella categoria “freschi”, una delle cinque previste dalla manifestazione istituita dall'insegna della grande distribuzione italiana per individuare i fornitori più virtuosi.
Il riconoscimento è stato consegnato dall'AD di Coop Marco Pedroni nel corso dell'evento conclusivo svoltosi lo scorso 29 marzo presso la sala Mellia del Centro Svizzero di Milano. Il comitato tecnico ha raccolto le adesioni di ben 409 partecipanti valutando per la “sezione tematiche ambientali” parametri quali il consumo dell'energia, l'utilizzo della risorsa acqua, il sistema di gestione aziendale su temi ambientali, la gestione degli imballaggi, la lotta agli sprechi di materie prime e prodotti. Le informazioni raccolte tramite la compilazione di un questionario hanno permesso di calcolare un risultato finale complessivo che ha determinato i vincitori.

Efficientamento dell'impianto per la riduzione dei consumi energetici; riduzione in peso degli scarti nonché valorizzazione energetica degli scarti e dei sottoprodotti per dare loro una nuova vita grazie ad impianti di biodigestione e all'ammodernamento della linea di lavorazione dei tuberi; azioni volontarie di compensazione delle emissioni di CO2, come i passaggi di uno spot televisivo carbon neutral dedicato a Orogel Green; azioni virtuose a favore dei dipendenti grazie al sistema di welfare aziendale: sono queste le motivazioni ufficiali risultate decisive per l'assegnazione del premio a Orogel. “Siamo molto orgogliosi per il riconoscimento ricevuto – così Silver Giorgini, Direttore Qualità e Innovazione di Orogel, che ha ritirato il premio – che sottolinea il nostro impegno costante per la sostenibilità, un percorso iniziato ormai più di cinquant'anni fa quando le prime cooperative diedero vita al nostro gruppo, che, fin dai suoi primissimi passi, ha avuto come missione il produrre alimenti nel rispetto dell'ambiente e della salute dei consumatori”.

Da sempre infatti Orogel promuove e sostiene politiche ambientali rivolte a tutti i settori della filiera produttiva, dai soci agricoltori alla distribuzione del prodotto nei punti vendita, ed è fortemente impegnata a favorire, giorno per giorno, il rispetto dell'ambiente e della natura che ci circonda. Una sensibilità a 360 gradi nei confronti della sostenibilità, frutto di un continuo investimento nella modernizzazione delle strutture e nelle tecniche di agricoltura sostenibile e di un impegno raccontato con il progetto Orogel Green in modo chiaro e trasparente su tutte le piattaforme di comunicazione.

Indietro   Stampa