QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

'Ananas dolcetto': il progetto di cooperazione internazionale promosso da Brio che rafforza la filiera agro-industriale in Togo.


Il 7 settembre alle 14.30 presso la sala Diotallevi del Rimini Expo Center, si terrà il convegno dal titolo “Togo: dall'esperienza dell'Ananas Dolcetto alla promozione e sviluppo di nuove filiere agricole cooperative" 
È un modello che può essere replicato in modo efficace anche in altre filiere favorendo lo sviluppo di un'intera nazione: è questo il punto di partenza del convegno che si terrà martedì 7 settembre alle 14.30 presso la Fiera di Rimini. L'evento è organizzato da Brio Spa, realtà specializzata nella commercializzazione di ortofrutta biologica e biodinamica, Coopermondo e Federcasse che rappresentano il motore principale del progetto di cooperazione internazionale in Togo. A fare gli onori di casa sarà il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini che ricorderà i risultati positivi della prima annualità del progetto “Ananas Dolcetto”, tra cui lo sviluppo della filiera cooperativa in Togo e la professionalizzazione della forza lavoro con sensibili ricadute positive sull'intera comunità.

Seguirà l'intervento del Ministro Antoine Lekpa Gbegbeni, titolare del Ministero per l'agricoltura, l'allevamento e lo sviluppo rurale del Togo che introdurrà il nuovo progetto dal nome: “Rafforzamento della filiera agro-industriale di Dolcetto, l'ananas biologico del Togo”. Con lui, gli attori principali dell'iniziativa: Aldo Cera (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), Marco Menni (Coopermondo), Andrea Bertoldi (Brio S.p.A), Thomas Zulian per Fairtrade Italia e Federcasse (Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali). Sarà la volta poi, di Egblogbe Kokou, Presidente della Cooperativa CPJPPAB Distretto di Tsevié in Togo (protagonista della prima iniziativa di cooperazione internazionale), che presenterà il progetto di sviluppo delle filiere agricole e rafforzamento delle cooperative esistenti in Togo. Concluderà i lavori la Ministra Myriam Dossou-D'Almeida, titolare del Ministero per lo sviluppo di base, la gioventù e l'impiego dei giovani del Togo.
 
Fra i successi che il progetto di cooperazione internazionale promosso da Brio può annoverare, non mancano i riconoscimenti nazionali, tra cui il marchio Fairtrade, certificazione per il commercio equo e solidale e il Tespi Mediagroup Award come migliore iniziativa “Charity” del 2020, di cui l'ananas dolcetto è stato insignito lo scorso 2 settembre in occasione del Cibus (Salone internazionale dell'alimentazione di Parma). A selezionare il progetto sono stati 101 fra buyer e operatori del settore agroalimentare che hanno votato con l'obiettivo di premiare l'impegno delle aziende che si sono distinte nell'ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell'anno solare 2020.
 

Indietro   Stampa